Cagnotto e Tardelli al “Change the World Emirates 2025”: lo sport veicolo di etica e inclusione
La nuova stagione della “Change the World Academy”, la più grande piattaforma educativa globale dedicata alla formazione diplomatica, alla sostenibilità e alla cooperazione internazionale ha preso il via ad Abu Dhabi presso la Sorbonne University Abu Dhabi e l’Anwar Gargash Diplomatic Academy. Più di 1.000 giovani, rappresentanti di oltre 150 Paesi, si sono confrontati nel “Change the World Emirates” all’interno di un programma che complessivamente coinvolgerà oltre 10.000 studenti nelle principali capitali della diplomazia multilaterale, tra cui New York, Parigi, Roma e Singapore.
I temi dell’edizione 2025-2026
L’edizione di quest’anno, “Renewable Energy Diplomacy: a Sustainable Path to a Global Future”, pone l’accento sul legame tra innovazione energetica, cooperazione internazionale e diplomazia sostenibile. Gli studenti saranno chiamati a discutere il ruolo delle energie rinnovabili come strumento di dialogo tra le nazioni e leva per la costruzione di un futuro più equo e resiliente, anche con simulazioni dei principali organi delle Nazioni Unite.
Gli ospiti
Tra gli ospiti internazionali presenti a questa edizione spiccano Catherine Colonna, già ministra degli Esteri francese; Abdullah bin Mohammed Belhaif Al Nuaimi, Presidente dello Sharjah Consultative Council; Bernardino León, già Rappresentante speciale ONU e Capo della Missione in Libia; Nickolay Mladenov, Direttore generale dell’Anwar Gargash Diplomatic Academy; Nathalie Martial-Braz, Chancellor della Sorbonne University Abu Dhabi. Tra gli eventi il dialogo tra Catherine Colonna e Myrta Merlino sulle sfide della diplomazia contemporanea e il confronto tra Fabrizio Rindi e Abdullah bin Mohammed Belhaif Al Nuaimi, guidati da Salvatore Carrubba, sui progressi e sull’impatto del “Pact for the Future”.

Lo sport
Un ruolo centrale è riservato come ogni anno allo sport, veicolo di valori etici e inclusivi, con il talk “More Than Winning: Ethics and the Essence of Sport”, con due grandissimi campioni dello sport azzurro come Tania Cagnotto e Marco Tardelli, moderato da Claudio Corbino.
Condividi questo contenuto:



