Quattromila passi al giorno bastano alle donne over62 per proteggere il cuore ed essere più longeve

Almeno per le donne di una certa età, sono sufficienti 4000 passi uno o due giorni alla settimana per difendersi da malattie cardiovascolari e rischio di morte. A sostenerlo uno studio dei ricercatori del Mass General Brigham e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

La ricerca ha esaminato 13.547 donne over62, con una media di 72 anni, confrontando il loro numero di passi nell’arco di una settimana con i tassi di mortalità e malattie cardiovascolari nel decennio successivo. Dai dati è emerso che con più passi si ottengono benefici ancora maggiori, fino a un punto in cui la riduzione del rischio si stabilizza.

Japanese walking, che cos’è la camminata che spopola sul web

La sedentarietà fa ammalare

“In paesi come gli Stati Uniti, i progressi tecnologici hanno fatto sì che non ci muoviamo molto, e le persone anziane sono tra le meno attive”, afferma l’autore senior I-Min Lee, epidemiologo presso l’ospedale di Boston. I ricercatori hanno monitorato la salute del loro campione di donne anziane (età media 71,8 anni) senza malattie cardiovascolari o cancro.

Tra il 2011 e il 2015, le donne hanno indossato accelerometri per monitorare i loro passi per sette giorni. Per i successivi 10 anni, i ricercatori hanno monitorato la mortalità e l’incidenza delle malattie cardiovascolari. Le partecipanti sono state divise in base al numero di giorni a settimana in cui raggiungevano soglie di passi pari o superiori a 4.000, 5.000, 6.000 o 7.000.

Coloro che raggiungevano i 4.000 passi uno o due giorni a settimana presentavano un rischio di mortalità inferiore del 26% e un rischio di malattie cardiovascolari inferiore del 27% rispetto a coloro che non raggiungevano mai i 4.000 passi in nessun giorno. Inoltre, raggiungere i 4.000 passi tre o più giorni alla settimana ha ridotto ulteriormente il rischio di mortalità al 40%. Per quanto riguarda le donne che hanno raggiunto soglie di passi più elevate, il rischio di malattie cardiovascolari si è stabilizzato.

Mal di schiena? Cammina che ti passa. Le 5 regole d’oro per farlo in sicurezza

Contano i passi

I benefici per la salute sembrano essere associati al volume totale di passi compiuti, piuttosto che al numero di giorni alla settimana in cui è stata raggiunta una determinata soglia. Questo suggerisce che non esiste un modo “migliore” per aumentare il numero di passi: donne con un volume totale di passi simile, ottenuto con passi costanti durante la settimana o con sporadicamente in pochi giorni, hanno ottenuto benefici per la salute simili.

Condividi questo contenuto: