“Belve”, Maria De Filippi prende il posto di Fagnani: “Che belva si sente?”. Ascolti record al 12,9%

Colpo di scena nella prima puntata della nuova stagione di Belve, andata in onda martedì 28 ottobre su Rai2: Maria De Filippi, inizialmente annunciata come semplice ospite, ha invece preso temporaneamente il posto della padrona di casa, Francesca Fagnani.

Accolta da un lungo applauso, la conduttrice di Amici e C’è posta per te ha introdotto la giornalista romana al pubblico con un’ironia impeccabile: «Ipocondriaca, cammina guardando per terra, conduttrice, scrittrice, giornalista e autrice. Signore e signori, Francesca Fagnani». Poi, con la sua consueta calma e precisione, le ha rivolto la celebre domanda che dà il titolo al programma: «Che belva si sente?».

Fagnani ha risposto con spirito: «Mi sento un’Iside alata, metà donna e metà falco», citando una sua intervista passata con Flavia Vento.

Durante il gioco delle “belvate”, la conduttrice di Belve ha raccontato due episodi personali. Il primo, divertente, risale a prima della fama: «Quando non trovavo posto nei ristoranti, prenotavo a nome Confalonieri». Il secondo, più intimo, riguarda la sua storia con Enrico Mentana: «All’inizio avevo il vizio di controllare il suo telefono. Se trovavo messaggi ambigui, rispondevo io: “Non mi sei mai piaciuta, sei un po’ bruttina”. Poi le bloccavo. Di questo mi pento».

La partecipazione di Maria De Filippi non si limiterà a questa puntata. Come anticipato dalla stessa Fagnani, la conduttrice sarà una presenza ricorrente nelle prossime settimane. Il suo ruolo preciso non è ancora stato svelato, ma tutto lascia pensare che continuerà a interagire con la padrona di casa, ribaltando – con eleganza e ironia – le regole del gioco televisivo.

La prima puntata del programma ha avuto ottimi ascolti con uno share del 12,9%, che ha superato di +0.3pp il record precedente del 12.55% della puntata con Fedez, Borghi e Cipriani.

Condividi questo contenuto: