David Bowie, record per la foto leggendaria di “Aladdin Sane”

Il fulmine rosso e blu che attraversa il volto di David Bowie non smette di colpire. La celebre fotografia realizzata dal fotografo britannico Brian Duffy per la copertina dell’album Aladdin Sane (1973) è stata battuta all’asta da Bonhams a Londra per 380.000 sterline (circa 440.000 euro), stabilendo un nuovo record mondiale per un’opera di copertina musicale.

L’immagine – con Bowie a occhi chiusi, il volto dipinto dal truccatore Pierre La Roche e un tocco d’aerografo del grafico Philip Castle – è considerata uno dei simboli più potenti dell’estetica glam rock. Il servizio fotografico nacque da un’idea del manager Tony Defries, che chiese a Duffy di creare “un’icona per una superstar in divenire”. Il risultato superò ogni aspettativa: un ritratto tanto vulnerabile quanto extraterrestre, che il figlio del fotografo, Chris Duffy, ha poi definito “la Mona Lisa del pop”. L’asta londinese ha incluso altri 34 lotti provenienti dagli archivi Duffy: tra questi, i provini originali dello shooting venduti per 19.200 sterline (circa 22.400 euro) e lo sgabello su cui Bowie posò, battuto per 2.816 sterline (circa 3.300 euro). Tutti i pezzi provenivano dal Duffy Archive, oggi gestito dal figlio del fotografo, scomparso nel 2010.

David Bowie, 5 cose sul principe della musica che forse non conoscete

La collaborazione tra Bowie e Duffy portò alla creazione di altre due copertine leggendarie: Lodger (1979) e Scary Monsters (and Super Creeps) (1980). L’immagine di Aladdin Sane, invece, è tornata protagonista nel 2013 con la grande mostra David Bowie Is… del Victoria and Albert Museum di Londra, visitata da oltre 300.000 persone e poi approdata in dodici musei nel mondo. Oggi il Victoria and Albert Museum custodisce in modo permanente l’archivio del Duca Bianco. “La copertina rappresenta un album fondamentale nella carriera di Bowie e un momento cardine nella storia della cultura pop”, ha dichiarato Claire Tole-Moir, responsabile del dipartimento di cultura pop di Bonhams. “Siamo felici che la sua importanza sia stata riconosciuta con un prezzo da record”. Il precedente primato apparteneva alla copertina del primo album dei Led Zeppelin, disegnata da George Hardie e venduta nel 2020 per 325.000 dollari (circa 300.000 euro / 255.000 sterline). Ma, ancora una volta, Bowie ha dimostrato che la sua immagine – come la sua musica – continua a riscrivere la storia.

Condividi questo contenuto: