Un nuovo polo per la bresaola: nasce BFood delle valli

Fratelli Beretta accelera la sua strategia di consolidamento nel mercato della bresaola creando un nuovo polo industriale che riunisce due realtà storiche della Valtellina e della Valchiavenna: Del Zoppo e Panzeri. L’operazione porterà alla nascita di BFood delle valli srl: la nuova realtà sarà operativa dal 1 gennaio 2026 e avrà come amministratori delegati Mario Moro (che è anche ad di Del Zoppo) e Nicolò Panzeri (alla guida dell’omonima azienda), mentre la presidenza resta nelle mani della famiglia Beretta. Le tre famiglie (Moro, Panzeri e Beretta) resteranno parte integrante della compagine sociale, preservando il legame con i territori d’origine e le rispettive filiere produttive.

“Siamo orgogliosi e molto motivati nell’accogliere la sfida di creare una nuova realtà in una terra che ci rappresenta e ci ospita da sempre – ha detto Mario Moro – Come imprenditore di questa valle ho sempre sostenuto l’importanza strategica di supportare progetti nuovi. Poter contare oggi sulla collaborazione, l’esperienza e le risorse di un partner come Beretta e di un socio come Panzeri rappresenta una grande opportunità per le nostre imprese e per il territorio”.

Sul piano degli investimenti, il gruppo ha stanziato tre milioni di euro per i prossimi due anni, destinati a nuove tecnologie, linee produttive e software di gestione. L’obiettivo è rendere la bresaola un prodotto sempre più versatile, adatto a diversi momenti di consumo. In questa direzione, la società ha già avviato ricerca e sviluppo per lanciare prodotti innovativi come la bresaola alla julienne per insalate e rolls con formaggio per snack e aperitivi. “BFood delle valli rappresenta tutti i valori che contraddistinguono il nostro operato – ha commentato Nicolò Panzeri – il rispetto del territorio che ci ospita, il valore delle tradizioni sulle quali abbiamo costruito la nostra storia, l’importanza di innovarsi per portare avanti il cuore del nostro prodotto unico nel mondo e il ruolo fondamentale della collaborazione per creare sviluppo e crescita nel nostro territorio”.

Condividi questo contenuto: