Renzi: “Sulla patrimoniale autogol della sinistra, ma Meloni ha aumentato le tasse”
Nel dibattito sulla patrimoniale, animato anche dal botta e risposta a distanza tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein, interviene anche Matteo Renzi. “Sulla patrimoniale si gioca il capolavoro mediatico di Meloni e l’ennesimo autogol mediatico del centrosinistra. Seguitemi bene. Giorgia Meloni ha drammaticamente aumentato le tasse. La pressione fiscale nel 2026 sarà al 42,8%, in crescita rispetto agli ultimi anni. Dunque l’opposizione oggi potrebbe avere gioco facile e incalzare Meloni chiedendo conto del fatto che con la destra ci sono più tasse – commenta il leader di Iv – Ma non lo fa perché un pezzo della sinistra anziché chiedere di abbassare le tasse rilancia la patrimoniale. Non importa quali siano le motivazioni: importa che a quel punto Meloni esce dall’angolo e va all’attacco dicendo: finché ci siamo noi al governo, nessuna patrimoniale”.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Matteo Renzi (@matteorenzi)
“La donna che ha alzato la pressione fiscale – aggiunge – improvvisamente diventa la paladina che difende i cittadini dallo Stato esattore. E la sinistra che potrebbe guadagnare consenso sulla battaglia per abbassare le tasse si trova incastrata nel ruolo di vampiro. Idem su Brunetta ieri: la donna che ha restituito soldi e potere al Cnel fa finta di essere la moralizzatrice che riduce lo stipendio, quando è colei che lo ha aumentato. Qui non è un problema di singole scelte: è l’ABC della comunicazione. Più parli di patrimoniale, più fai un regalo al governo che ha aumentato la pressione fiscale più di chiunque altro. Si chiama autogol. E con gli autogol si perdono le partite”.
Oggi Meloni, tramite social, ha ribadito che “con la destra al governo non vedranno mai la luce le patrimoniali che ciclicamente ricompaiono nella proposte della sinistra”. “Con che faccia la premier ci attacca”, la replica della leader del Pd, “con Giorgia Meloni al governo la pressione fiscale è salita al 42,8%, il massimo degli ultimi dieci anni. Lo dicono i dati del governo, non del Pd. Il governo Meloni ha aumentato le tasse per tutti. Il suo governo verrà ricordato come quello dei salassi per famiglie e imprese italiane e per gli aiuti ai più ricchi”.

Condividi questo contenuto:



