Var, confronto a Roma fra arbitri e società di Serie A
Troppe polemiche. Troppe frizioni (vedi soprattutto quelle fra Conte e Marotta): il mondo del calcio si ritrova oggi a Roma per parlare di arbitri. L’occasione per il summit è la sosta del campionato per le due gare della Nazionale. Appuntamento, tenuto abbastanza segreto, in un hotel del centro, a due passi dalla Figc.
Il presidente Gabriele Gravina da tempo è molto impegnato sul fronte arbitrale: vuole che tutto funzioni bene, all’Aia (ambiente non semplice…), così come nei campionati. Ma non è per niente facile e il Var, soprattutto in questi ultimi tempi, ha alzato il livello dello scontro: ci sono molte polemiche, a volte anche troppe. Manca serenità. Per questo oggi è arrivato il momento di chiarirsi, di parlarsi di persona anche sul funzionamento di questo strumento che aiuta (o dovrebbe aiutare) gli arbitri a sbagliare di meno.
Il vertice veniva fatto anni fa a Coverciano, nell’aula magna. Poi sono state scelte altre sedi, soprattutto hotel, in modo da poter coinvolgere più persone possibili. Oggi, appunto, Roma: al summit sono previsti gli arbitri, il designatore Gianluca Rocchi, i vertici della Figc e della Lega di serie A. Invitate anche tutte le venti società di serie A. La stagione è ancora lunga, e si vuole che vada avanti nella maggiore serenità possibile. Non facile, soprattutto, da quando è arrivato il Var, video assistant referee, che non tutti accettano.
Condividi questo contenuto:




