Al via le prenotazioni per ‘Dream of the Desert’, il primo treno di lusso italiano in Arabia Saudita

Sono partite le prenotazioni per “Dream of the Desert”, il primo treno ultra-lusso Made in Italy che viaggerà in Arabia Saudita a partire dalla fine del 2026. Arsenale S.p.A, società italiana leader nello sviluppo di esperienze di ospitalità di alta gamma su rotaia, ha annunciato l’apertura ufficiale delle pre-reservation disponibili sul sito dedicato www.dreamofthedesert.com. L’annuncio è stato dato in occasione di Tourise, evento internazionale dedicato al turismo di lusso, dove la società ha siglato due Memorandum of Understanding con i principali enti sauditi del settore. Gli accordi firmati con il Tourism Development Fund (TDF) e con la Saudi Tourism Authority (STA) definiscono una collaborazione strategica per il finanziamento, la promozione e la distribuzione globale del progetto, destinato a diventare una nuova icona del turismo esperienziale saudita e un modello di turismo sostenibile, culturale e di lusso.

Come si legge in un comunicato della società – che sul piano internazionale ha anche avviato partnership in Uzbekistan, Egitto e negli Emirati Arabi Uniti e ha acquisito Golden Eagle – il treno accompagnerà i viaggiatori in cinque itinerari tematici per far scoprire i paesaggi, la cultura e le tradizioni del Regno, attraverso esperienze a bordo e soste esclusive:

“Con Dream of the Desert, il primo treno ultra-lusso Made in Italy in Arabia Saudita, che percorre circa 1.300 chilometri attraverso ‘the unbeaten path’ da Riyadh verso il nord del paese, confermiamo l’impegno concreto delle imprese italiane nel promuovere un modello d’eccellenza basato su artigianalità, design e ospitalità d’élite”, ha dichiarato Paolo Barletta, ceo di Arsenale. “Gli accordi siglati con la Saudi Tourism Authority e il Tourism Development Fund rafforzano ulteriormente questa visione, ponendo le basi per una collaborazione di lungo periodo tra Italia e Arabia Saudita nel segno dell’innovazione, della cultura e della valorizzazione dei territori”.

Costruito interamente in Italia, il treno è composto da 14 carrozze, ospiterà 31 suite e 2 suite Reali per un totale di 66 passeggeri: è stato realizzato negli hub di Brindisi (CPL) e Bergamo (Standgreen) mentre gli interni, firmati dall’architetta Aline Asmar d’Amman e dal suo studio Culture in Architecture, uniscono la tradizione del design e dell’artigianato italiani all’autenticità dell’ospitalità saudita, trasformando il viaggio in un’esperienza culturale ed estetica senza precedenti.

Il progetto segna una partnership tra Arsenale e Saudi Arabia Railways (SAR), in collaborazione con il ministero della Cultura, la Saudi Tourism Authority e altre istituzioni nazionali, integrando l’autentico patrimonio saudita in ogni dettaglio di design. “Dream of the Desert” rappresenta la forza della collaborazione tra Italia e Arabia Saudita e sottolinea il ruolo di primo piano di SAR nello sviluppo di esperienze ferroviarie sostenibili e di lusso, in linea con la Vision 2030.

Condividi questo contenuto: