Davis, possibile no di Musetti. Volandri: “Decideremo dopo le Finals. Sinner? Scelta da rispettare”

Dopo Jannik Sinner, anche Lorenzo Musetti potrebbe saltare le Finals di Coppa Davis in programma la prossima settimana (18-23 novembre) a Bologna. “Con Lorenzo prenderemo una decisione alla fine delle Atp Finals”, ha detto il capitano dell’Italia Filippo Volandri. “Ciò che faccio sempre prima di ogni Davis è avere una rosa di 6-7, anche 8-9 giocatori, a disposizione. Ho avuto la disponibilità di Sonego e Darderi di rimanere fino all’ultimo. Musetti sta giocando senza fermarsi da otto settimane e fino alla fine del torneo non parleremo di Davis”, ha continuato Volandri. “Per Lorenzo c’è anche un pensiero in più dovuto alla nascita del secondo figlio, faremo delle valutazioni insieme e ne usciremo con un accordo comune, come abbiamo sempre fatto”. Al momento, con Sinner assente, i convocati per le Finals sono Simone Bolelli, Andrea Vavassori, Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Matteo Berrettini.

Sinner, no alle Finals di Davis: “Scelta difficile, ma devo pensare al 2026”. Alcaraz invece c’è

Il no di Sinner

Volandri è anche tornato sulla decisione di Sinner di saltare le Finals di Bologna dove l’Italia difenderà il titolo vinto negli ultimi due anni a Malaga: “Sinner ha giocato per 4 anni consecutivi la Davis, è il giocatore con più presenze nella mia gestione. Dopo averla vinta due volte, con l’anno che ha avuto, ci sta che possa decidere di non partecipare. E’ una decisione che va rispettata”.

pic.twitter.com/2aP94NO8Us— Davis Cup (@DavisCup) November 11, 2025

Il calendario di Coppa Davis

L’Italia esordirà mercoledì 19 novembre contro l’Austria e in caso di vittoria se la vedrà in semifinale con la vincente di Francia-Belgio. “Siamo consapevoli di essere una squadra forte, le due vittorie di fila ci hanno messo il mirino sulla schiena e abbiamo una responsabilità in più, giocando in casa a Bologna. Dovremo trasformare la pressione in carica”, ha spiegato Volandri. “Ci sarà grande equilibrio. Alcaraz è per classifica il miglior giocatore della competizione, ma non è detto che la Spagna passi il turno, la Germania ha Zverev e diventa un’altra squadra fortissima, con un doppio competitivo. Abbiamo visto anche l’anno scorso una Spagna con Alcaraz non passare i quarti. È una Davis molto equilibrata”.

Condividi questo contenuto: