Bad Bunny, chi è l’artista trionfatore dei Latin Grammy 2025

Portoricano, rapper, vincitore di un gran numero di premi, contestato, talentuoso anche nel wrestling. Bad Bunny, vero nome Benito Antonio Martinez Ocasi, è uno degli artisti più importanti nel mondo della musica globale. Il suo trionfo ai Latin Grammy (5 complessivamente i suoi premi, tra cui quello per l’album dell’anno con Debí Tirar Mas Fotos) è la conferma del suo stato di grazia: il suo stile musicale, un modernissimo mix di reggaton, latin trap, hip hop, classic pop e ritmi caraibici, è una delle invenzioni più contemporanee e influenti di questi ultimi anni.

Cresciuto nel quartiere Almirante Sur di Vega Baja, Bad Bunny è figlio di un camionista, mentre la madre un’insegnante in pensione. La sua carriera è iniziata nel 2013 quando ha pubblicato sulla piattaforma SoundCloud alcune canzoni. I primi grandi riscontri sono arrivati con alcune collaborazioni di prestigio, tra cui quelle con J Balvin, Cardi B e Drake.

La sua esibizione durante il Superbowl nel 2020 insieme a Shakira ha fatto di lui una star mondiale. Time nel 2020 lo ha presentato come uno dei personaggi più influenti del momento. Nel 2020 e 2021 è risultato l’artista più ascoltato al mondo su Spotify con oltre 83 milioni di ascoltatori al mese.

Il suo successo è stato segnato anche da forti polemiche: una sua pubblicità per una marca di intimo maschile è stata molto criticata perché, a detta dei detrattori, era troppo provocante. I social lo hanno aspramente criticato anche per un episodio immortalato in un video, con il cantante che scaglia via il cellulare di uno spettatore durante un concerto. La sua ex fidanzata Carliz De La Cruz gli ha fatto causa per 40 milioni di dollari, sostenendo che il musicista avrebbe utilizzato la sua voce in alcune canzoni senza autorizzazione.

Bad Bunny è ormai anche un simbolo della protesta contro la politica degli Stati Uniti sull’immigrazione. Durante i suoi concerti, sempre pieni di riferimenti all’inclusività e all’identità, non manca mai di ribadire la sua devozione verso Porto Rico. A questo proposito, Jay-Z ha detto di lui: “Quello che Benito ha fatto e continua a fare per Porto Rico è davvero di ispirazione”. Ha criticato più volte le politiche di Trump e, tra le altre cose ha fondato la Good Bunny Foundation, che distribuisce giocattoli ai bambini che vivono in condizioni di povertà a Porto Rico.

Fino a oggi ha vinto due Grammy e nove Latin Grammy. Sessualmente si definisce fluido, come dichiarato in un’intervista al Los Angeles Times: “In fin dei conti, non so se tra 20 anni mi piacerà un uomo. Non si può mai sapere nella vita. Ma al momento sono eterosessuale e mi piacciono le donne”. Laura Pausini ha realizzato una cover del suo brano Turista.

Laura Pausini, il video di “Turista”, il “suo” Bad Bunny

Condividi questo contenuto: