Pneumococco, è consigliabile allargare la protezione con un nuovo vaccino?
Ho 87 anni e ho già fatto cinque anni fa il vaccino PCV13. Sarebbe consigliato effettuare una nuova vaccinazione con un vaccino a protezione più estesa o con il PCV 21?
Pneumococco, approvato in Europa il primo vaccino per la prevenzione negli adulti
Gentile lettore/lettrice,
PCV 21 è un vaccino coniugato pneumococcico a copertura più estesa. Il suo campo di utilizzo è proprio quello dei soggetti come lei, già immunizzati in precedenza con un altro vaccino pneumococcico coniugato ad ampio spettro (come PCV13, PCV15 o PCV20), in quanto è in grado di allargare ulteriormente la copertura per 15 sierotipi aggiuntivi (gli altri 8 sono comuni) rispetto a PCV13.
Esiste un nuovo vaccino per prevenire la polmonite negli adulti?
Pertanto combinando le coperture con i due vaccini avrà una immunizzazione, diversificata per tempo di somministrazione, che copre ben 28 sierotipi.
*Paolo Castiglia è Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Vaccini e Politiche vaccinali” di SItI (Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica)
Le informazioni riportate vanno intese esclusivamente a scopo informativo: non rappresentano in alcun modo una consulenza medica e non possono sostituire diagnosi o indicazioni di trattamento consigliati dal proprio medico o da uno specialista.
Condividi questo contenuto:




