Sanremo, Carlo Conti travolto dalle proposte: 200 le canzoni, ore decisive per la scelta dei Big
Tutti in fila per Sanremo. Non all’uscita del casello autostradale: la coda è per un posto all’Ariston e proprio in questi giorni, in queste ore, si deciderà chi salirà sul palco dal 24 al 28 febbraio, alla 75esima edizione della manifestazione, direttore artistico e conduttore Carlo Conti, e chi resterà, almeno per questa volta, tagliato fuori.
E’ partito il toto-Sanremo. Serena Brancale, Chiello, Tommaso Paradiso: i papabili per l’Ariston
Le proposte arrivate sul tavolo di Carlo Conti sono ben 200: duecento candidature – rende noto l’agenzia AdnKronos – e duecento canzoni/cantanti da ascoltare, valutare, scegliere. Lo stesso Conti è in ambasce: non si sa ancora la data in cui scioglierà la riserva con l’annuncio in pompa magna al Tg1 delle 13.30. Si era parlato di domenica 23, oppure – com’è più probabile – di domenica 30 novembre. Ma la data non è stata ancora resa nota.
Ore febbrili e settimana decisiva, dunque, per mettere a punto il cast di un Festival divenuto ormai un formidabile trampolino di lancio per il successo di una canzone o di un artista. E che negli ultimi anni è riuscito a catturare una larghissima fetta di pubblico giovane, in passato assai distante dalla manifestazione, trasformandosi in appuntamento super social, punto di partenza per milioni di streaming.

Ma la scelta, si diceva, è ardua ed è probabile che una quota così enorme di proposte porti a un allargamento del cast. Conti starebbe lavorando di fino per mettere insieme il “listone” e più passano i giorni più svanisce l’ipotesi di contenere la gara nel numero di 26 artisti: il numero finale potrebbe assestarsi a 28 cantati se non addirittura a 30, il che permetterebbe di accogliere un maggior numero di proposte ritenute valide.
Sanremo giovani al via, Carlo Conti e Gianluca Gazzoli: “Ragazzi motivati e consapevoli”
Prosegue intanto il percorso di Sanremo Giovani: questa sera, 18 novembre, secondo appuntamento con il talent condotto da Gianluca Gazzoli: solo in tarda serata si sapranno i nomi degli altri tre artisti che andranno a comporre la rosa dei 12 semifinalisti. Anche nel caso delle “nuove proposte” l’interesse è stato enorme: oltre 500 le proposte musicali arrivate alla commissione prima dell’inizio del talent.
Condividi questo contenuto:



