X Factor, il quinto live con la serata degli inediti. Ospite speciale Levante
A X Factor 2025 arriva uno dei momenti più attesi del talent: nel quinto Live di giovedì 20 novembre, su Sky e Now, gli artisti presenteranno per la prima volta i loro inediti. Una puntata cruciale che segna il vero ingresso nel mercato discografico per i concorrenti e in cui i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi accompagneranno i propri artisti in una serata che rappresenta un primo traguardo fondamentale nel percorso all’interno di X Factor. A introdurre la puntata e a scandirne i ritmi, come sempre, sarà la conduzione di Giorgia, anima e voce narrante di questa edizione, l’ospite della serata sarà Levante.
X Factor, le pagelle del quarto live e chi è stato eliminato. Omaggio a Vessicchio, lite su Viscardi
Il quinto Live si aprirà con uno speciale opening dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un momento pensato per portare sul palco di X Factor una tematica sempre urgente e necessaria con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del 25 novembre e invitare a una riflessione collettiva sulla violenza di genere. La serata entrerà subito nel vivo con la manche degli inediti, momento clou del programma.
Nella squadra di Achille Lauro, eliminata Layana la scorsa puntata, è rimasto EroCaddeo che porterà sul palco Punto, brano scritto insieme a Matteo Di Nunzio e prodotto da Dinv, un racconto personale che inaugura il suo percorso artistico con una forte impronta autorale. Per la squadra di Francesco Gabbani, dove è stata eliminata Michelle, Tellynonpiangere presenterà Barche di carta, nato dalla scrittura condivisa con Giorgio Campagnoli e Teseghella, con la produzione di Gianmarco Manilardi che ne esalta l’immediatezza emotiva mentre PierC canterà Neve Sporca, scritto da Frada, Alex Raige Vella, Leonardo Grillotti e dallo stesso artista, e prodotto da Wolvs: una ballad intensa che mette in luce la sua identità più autentica.
Jake La Furia invece introdurrà nella discografia Delia con l’inedito Sicilia bedda, scritto insieme a Fiat 131 e Noemi Bruno e prodotto da Carlo Avarello e Miriade, un brano che racconta le sue radici con una forza visiva e sonora che rispecchia pienamente il suo carattere. Tomasi canterà Tatuaggi, interamente scritto e composto da lui e prodotto da Valerio Carboni, Carlo Rizioli e dallo stesso Tomasi, un brano diretto e confessionale che porta sul palco la sua cifra più intima. Paola Iezzi introdurrà Viscardi che proporrà Scinneme ’a cuollo, scritto con Antonio Mazzariello, Adel Al Kassem e Gianmarco Grande e prodotto da Grnd, brano che fonde radici, attitudine black e una forte dimensione performativa. Rob, fra le più amate dal pubblico dell’X Factor Arena, debutterà con Cento ragazze, brano frutto della collaborazione con Victor Anfray, Luca Ferraresi e la stessa Roberta Scandurra (nome all’anagrafe di Rob), con una produzione firmata Blame e Chakra che ne accentua l’energia e il carattere pop punk.
Il meno votato della prima manche andrà direttamente al ballottaggio dove sarà raggiunto, secondo il meccanismo classico, dal meno votato della seconda manche, quella in cui i concorrenti torneranno sul palco per eseguire delle cover: Tellynonpiangere, nel caso in cui passasse il turno, si confronterebbe con l’intensità di Nei treni la notte di Frah Quintale, PierC affronterebbe l’iconico universo di David Bowie con Life On Mars, Tomasi porterebbe sul palco l’energia malinconica di The Loneliest dei Måneskin, Delia proporrebbe in maniera personale e potente un speciale mash-up ispirato a La Llorona di Chavela Vargas mantre Viscardi darebbe la sua impronta a Ain’t Nobody di Rufus & Chaka Khan. Rob si misurerebbe con la leggendaria Un’emozione da poco di Anna Oxa, EroCaddeo rileggerebbe con la sua sensibilità Ancora, il classico senza tempo di Eduardo De Crescenzo. Il ballottaggio al termine della seconda manche del quinto Live Show porterà al nuovo eliminato e alla definizione dei semifinalisti ufficiali di questa edizione.
Ospite speciale della serata sarà Levante. Cantautrice, scrittrice, pittrice e artista poliedrica capace di cimentarsi in più arti mantenendo la sua identità, Levante sta svelando i dettagli del suo nuovo progetto: dopo l’annuncio del Dell’amore – Club tour 2026, il 21 novembre esce il suo nuovo singolo Dell’amore il fallimento, che segna un punto cardine del lavoro più completo che vedrà la luce nel 2026.
Per vivere i momenti emozionanti della vigilia di X Factor 2025, pochi minuti prima della diretta del quinto Live tornerà Ante Factor, condotto da Mariasole Pollio.
Condividi questo contenuto:




