Coppa Davis, la Spagna rimonta la Repubblica Ceca e vola in semifinale. Sfiderà la Germania

La Spagna ha battuto 2-1 in rimonta la Repubblica Ceca e sabato giocherà la sua prima semifinale di coppa Davis dal 2019, anno del suo sesto e ultimo trionfo nella competizione. Decisivo il doppio formato da Marcel Granollers e Pedro Martinez che ha conquistato il punto della vittoria superando 7-6(8), 7-6(8) Tomas Machac e Jakub Mensik. Dopo aver salvato tre set point nel primo set e due nel secondo, la coppia spagnola ha sfruttato il secondo set point per festeggiare dopo oltre due ore di gioco.

Alcaraz fa festa dal divano di casa per la Davis: “Vamos”. La Spagna è in semifinale

Munar batte Lehecka

Senza il numero 1 del mondo Carlos Alcaraz – che ha festeggiato da casa il passaggio del turno – e senza Alejandro Davidovich (14 del mondo), non convocato dal capitano David Ferrer, la Spagna non partiva favorita contro una Repubblica Ceca che poteva contare sul numero 17 del mondo – Jiri Lehecka – e sul 19 Jakub Mensik. Proprio Mensik ha regalato il punto dell’1-0 ai cechi superando 7-5, 6-4 Carreno Busta (89). Nel match tra i due numeri 1, Jaume Munar (36) ha rimesso la sfida in equilibrio battendo 6-3, 6-4 Lehecka prima che il doppio sigillasse la qualificazione.

Avanti la Germania

Sabato la Spagna affronterà in semifinale la Germania di Alexander Zverev (3 del mondo), ultimo membro della top 20 ancora in gara a Bologna. I tedeschi hanno battuto 2-1 l’Argentina, decisivo il successo del doppio formato da Kevin krawietz e Tim Puetz che hanno superato 4-6, 6-4, 7-6 Horacio Zeballos e Andrés Molteni. Nei primi due singolari vittorie di Tomas Etcheverry su Jan-Lennard Struff (7-6, 7-6) e di Alexander Zverev contro Francesco Cerundolo 6-4, 7-6.

Condividi questo contenuto: