Pras Michel dei Fugees condannato a 14 anni di carcere per una truffa

Prakazrel “Pras” Michel dei Fugees, il rapper vincitore di un Grammy, è stato condannato a 14 anni di carcere per il coinvolgimento in una truffa da miliardi di dollari che ha convogliato illegalmente denaro nella politica statunitense. Il 52enne membro fondatore del trio che ottenne un successo mondiale negli anni 90, è stato condannato per riciclaggio di denaro e violazioni del finanziamento delle campagne elettorali nel 2023, in uno scandalo globale guidato dal finanziere malese Low Taek Jho. Nell’aprile 2023, una giuria federale ha condannato Michel per 10 capi d’accusa, tra cui cospirazione e l’aver agito come agente non registrato di un governo straniero. Il processo a Washington DC ha incluso la testimonianza dell’attore Leonardo DiCaprio e dell’ex procuratore generale Jeff Sessions.

I procuratori del Dipartimento di Giustizia hanno affermato che le linee guida federali per le condanne raccomandavano l’ergastolo per Michel, che, a loro dire, “ha tradito il suo Paese per denaro” e “ha mentito senza mezzi termini e senza tregua per portare a termine i suoi piani”. La sua condanna, hanno scritto, “dovrebbe riflettere l’ampiezza e la profondità dei suoi crimini, la sua indifferenza ai rischi per il suo Paese e l’entità della sua avidità”.

L’avvocato difensore Peter Zeidenberg ha affermato che la condanna a 14 anni del suo cliente era “completamente sproporzionata rispetto al reato”. Michel presenterà ricorso contro la sua condanna e la sua sentenza, secondo quanto dichiarato dal suo avvocato. Zeidenberg aveva raccomandato una pena detentiva di tre anni. L’ergastolo sarebbe una pena “assurdamente alta” per Michel, dato che normalmente è riservata a terroristi pericolosi e leader di cartelli della droga, hanno affermato gli avvocati di Michel in un documento depositato in tribunale.

All’inizio degli anni 2010, Low – ora latitante e ritenuto nascosto in Cina – ha utilizzato miliardi di dollari rubati da un fondo di investimento statale malese noto come 1MDB per investire in immobili di lusso negli Stati Uniti, opere d’arte e film di Hollywood come The wolf of Wall Street di DiCaprio. Low si è dichiarato innocente. Michel è stato accusato di aver aiutato Low a incanalare segretamente denaro nella campagna di rielezione dell’allora presidente Barack Obama del 2012 tramite società di comodo, nascondendo l’origine delle donazioni.

Secondo l’accusa, Michel avrebbe anche cercato di porre fine a un’indagine del Dipartimento di Giustizia su Low e manipolato due testimoni giurando il falso durante il processo. Michel, originario di Brooklyn, fondò i Fugees con i suoi amici d’infanzia Lauryn Hill e Wyclef Jean. Il gruppo ha vinto due Grammy Award all’apice della fama negli anni Novanta e venduto decine di milioni di album in tutto il mondo.

Condividi questo contenuto: