Frida Kahlo, “Il sogno” venduto all’asta per 54,7 milioni: record assoluto per un’artista donna
Un nuovo primato per Frida Kahlo. Un’ennesima conferma della sua influenza immortale. Il suo autoritratto Il sogno è stato venduto per 54,7 milioni di dollari (compresi i diritti d’asta) durante la vendita di arte surrealista da Sotheby’s, a Manhattan. Un record assoluto per un’opera realizzata da un’artista donna.
Quattro minuti di puntate al rialzo hanno permesso il passaggio di mano del quadro del 1940, un anno turbolento nella vita della Kahlo che raffigura l’artista addormentata in un letto a baldacchino, sopra di lei uno scheletro di cartapesta che sorride. L’opera, intitolata El sueño (La cama), esplora una delle ossessioni ricorrenti della Kahlo: il confine sottile tra sonno e morte.
L’asta ha confermato l’interesse globale per i dipinti di Frida Kahlo dopo la morte dell’artista nel 1954. Il sogno è stato aggiudicato oltre la metà della stima iniziale di Sotheby’s, compresa tra 40 e 60 milioni di dollari. Il record era detenuto da Georgia O’Keeffe: il suo dipinto del 1932 Jimson Weed/White Flower No.1 fu venduto da Sotheby’s nel 2014 per 44,4 milioni di dollari.

La vendita ha messo in luce la crescente statura della Kahlo come icona pop contemporanea e il rinnovato interesse per il Surrealismo, il più provocatorio movimento artistico del Novecento, che quest’anno celebra il suo centenario grazie a una combinazione di fattori: nuove mostre di musei, una produzione scientifica in aumento e la rivalutazione del contributo delle artiste surrealiste, da Dorothea Tanning a Leonora Carrington, Leonor Fini e Gertrude Abercrombie.
Dopo tre anni di flessione, le aste serali di novembre – che si chiuderanno venerdì – hanno dato un segnale incoraggiante per il mercato dell’arte. Martedì Sotheby’s ha totalizzato 706 milioni di dollari, più del doppio rispetto alla sessione equivalente dello scorso anno, trainata da un ritratto record di Gustav Klimt, aggiudicato per 236,4 milioni di dollari. All’inizio della settimana, Christiès aveva venduto opere per 690 milioni di dollari, tra cui un vibrante dipinto di Mark Rothko per 62 milioni di dollari.
Condividi questo contenuto:



