Ancona, torna Popsophia: “Perché il male ci affascina?”

Ancona ospita dal 21 al 24 marzo la quattordicesima edizione del Festival Popsophia. La prestigiosa Mole Vanvitelliana diventa il cuore della rassegna diretta da Lucrezia Ercoli che presenterà in anteprima il suo nuovo libro edito da Ponte alle Grazie e dedicato al tema di quest’anno.

“L’arrivo ad Ancona per il festival Popsophia segna l’inizio di una nuova stagione. L’appuntamento di marzo diventa punto di partenza per un laboratorio permanente sui temi della popsophia che procederà tutto l’anno. La Mole Vanvitelliana non è soltanto una location unica in Italia ma è stata d’ispirazione per la nuova mostra della galleria virtuale, dedicata ai rapporti tra geometria e filosofia. La pianta dell’edificio progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli è infatti un pentagono perfetto e da questo siamo partiti per giocare con nuove tecnologie e pensiero filosofico” – spiega Lucrezia Ercoli.

Il tema scelto per questa nuova edizione è Lo spettacolo del male, una riflessione scomoda e necessaria per raccontare il nostro contemporaneo. Tre rassegne dedicate a cinema, serie tv e nuovi linguaggi, tre spettacoli filosofico-musicali inediti, laboratori di filosofia dedicati a bambini e adulti, e una mostra, Pentagon, nella galleria virtuale di Popsophia MeGa per entrare all’interno dei misteri della perfezione della matematica.

Perché il male ci affascina? È questa una delle domande che articoleranno riflessioni e interventi da parte di filosofi ed esperti di cinema, musica e serialità televisiva. Popsophia affronta così la sfida di raccontare la parte più oscura del mondo che abitiamo quotidianamente per provare a capire se, e in che modo, ci difendiamo, lo elaboriamo, lo respingiamo. Il festival sarà articolato, come sempre, in una serie di appuntamenti pomeridiani con giornalisti, scrittori, docenti e filosofi, che contribuiranno alla narrazione sul tema scelto con speech inediti e philoshow serali: gli spettacoli filosofico-musicali nei quali la filosofia si fa musica con le esecuzioni live di brani del repertorio nazionale e internazionale suonati dalla band di Popsophia, la Factory.

Tra le novità di quest’anno anche la presenza di laboratori filosofici in collaborazione con l’associazione Sophratica che proporrà in ogni giornata del festival workshop e pratiche filosofiche dedicati a varie fasce di età, dai bambini e ragazzi agli adulti, alle 17.30 e alle 19.30.Torna, inoltre, l’appuntamento con l’arte e la mostra nella galleria virtuale e modulare MeGa: Pentagon, titolo che richiama lo spazio fisico della Mole, dalla pianta pentagonale, e che condurrà lo spettatore all’interno di un affascinante mondo fra le divine proporzioni, a cavallo fra umanesimo, matematica e nuove tecnologie

Il programma completo e tutti i dettagli di questa edizione sul sito ufficiale del festival.

Condividi questo contenuto: