Angela Merkel a Milano, streaming in esclusiva sul sito di Repubblica
E’ già un successo – anche qui in Italia – Libertà, il memoir di Angela Merkel in libreria per Rizzoli. Ed è la stessa autrice, mercoledì 11 dicembre, a presentarlo ai lettori di casa nostra nel corso di un incontro a Milano: è sold out, ma lo si può seguire in streaming in esclusiva sul sito di Repubblica.
Merkel nel suo libro: “Quando Vladimir cercò di intimorirmi con il suo labrador”
Ecco i dettagli della giornata milanese della donna che ha cambiato la storia della Germania e dell’Europa. Merkel incontra i lettori alla Libreria Rizzoli Galleria Vittorio Emanuele II, dalle 12 alle 13, con un firmacopie ad accesso esclusivo con acquisto del libro e ritiro del pass nella libreria Rizzoli Galleria (fino ad esaurimento pass disponibili). Poi nel pomeriggio alle 18.30 presso l’Ispi, l’Istituto per gli studi di politica internazionale, a Palazzo Clerici (Via Clerici 5, con la partecipazione di Walter Veltroni), si tiene il vero e proprio incontro: l’ingresso, su prenotazione sul sito www.ispionline.it, registra il tutto esaurito. Ma può essere seguito dai tantissimi lettori interessati ad ascoltare le parole di Merkel collegandosi al nostro sito.
Angela Merkel: “Elon Musk mi preoccupa, Putin ha tratti da dittatore”
Nata ad Amburgo nel 1954 e cresciuta nella Ddr, dove ha studiato Fisica e conseguito un dottorato in Scienze naturali, Angela Merkel è stata cancelliera della Repubblica Federale Tedesca dal 2005 al 2021, prima donna a ricoprire la carica più importante del Paese. Eletta nel Parlamento tedesco nel 1990, nella sua carriera – terminata nel 2021 – e? stata ministra federale per le Donne e la gioventù (dal 1991 al 1994), ministra per l’Ambiente, la tutela della natura e la sicurezza dei reattori nucleari (1994-1998) e presidente dell’Unione Cristiano-Democratica tedesca (Cdu) dal 2000 al 2018.
Nei sedici anni in cui ha avuto la responsabilità del governo della Germania, ha segnato la politica tedesca, europea e internazionale. Anni che racconta in Libertà quando descrive per esempio la vita quotidiana nella cancelleria ma anche i giorni e le notti drammatiche in cui a Berlino, a Bruxelles e altrove si è trovata a prendere decisioni di enorme portata, conducendoci dietro le quinte della politica internazionale.
Angela Merkel, oltre il Muro cosa resta di una leader incompiuta fra trionfo e tragedia
Ma nel libro ripercorre anche la sua vita in due Stati tedeschi: fino al 1990 nella Ddr, e poi dal 1990 nella Germania riunificata. Domandandosi (e domandandoci) com’è riuscita, lei, donna dell’Est, a diventare la prima cancelliera della Germania unita, cosa l’ha guidata. Com’era crescere da figlia di un pastore evangelico e vivere, studiare e lavorare sotto una dittatura? E com’era essere all’improvviso liberi? Di questo ci parla nella storia delle sue “due vite”: «due volte trentacinque anni», scrive, «ma in verità, naturalmente, non sono due vite, sono una vita sola e la seconda parte non è comprensibile senza la prima».
Il libro
Libertà di Angela Merkel (Rizzoli, traduzione di Chicca Galli e Roberta Zuppet, pagg. 736, euro 25)
Condividi questo contenuto: