Darwin, all’asta a Londra una copia rarissima de “L’origine della specie”

C’è anche la dedica autografa dell’autore in questa rarissima copia originale di un classico come L’origine della specie del “padre dell’evoluzione”, il grande naturalista Charles Darwin, che andrà all’asta a Londra da Bonhams il 20 marzo insieme a molti altri libri rari e manoscritti. La copia per la gioia dei fan dell’evoluzionismo è offerta con una stima record di 150-200 mila sterline, pari a 175-223 mila euro.

Si tratta di un reperto raro, perché quando nel 1859 il libro venne pubblicato per la prima volta furono stampate solo 1.250 copie dello studio che spiegava la teoria dell’evoluzione di Darwin.

L’Almanacco di oggi 12 febbraio: il giorno in cui nacque Charles Darwin

Il naturalista ne regalò una all’illustre botanico e medico di origine britannica H.A. Hugh Weddell, che ammirava molto, ed è proprio questa quella che andrà all’asta. Il nome del dottor Weddell figurava nell’elenco manoscritto delle persone destinate a ricevere copie della prima edizione di On the Origin of Species redatto da Darwin stesso tra l’agosto e l’ottobre del 1859.

«Solo poche decine di copie furono consegnate da Charles Darwin alla sua cerchia di amici e conoscenti con tanto di dedica. E questa, come attesta la dedica autografa, è una di quelle», ha rivelato Matthew Haley, amministratore delegato di Bonhams e responsabile di UK Books & Manuscripts, che in merito al volume ha aggiunto: «Questo libro è considerato una delle opere scientifiche più importanti della storia. Ritenuto il fondamento della biologia evolutiva, ha sfidato le tradizionali credenze religiose e ha cambiato radicalmente il modo in cui comprendiamo il mondo».

In viaggio con Darwin (e con Parisi)

Insieme a Darwin, tra i tesori che saranno all’asta nella stessa giornata ci sono anche l’ultimo ritratto fotografico di Dostoevskij, un importante documento M?ori, un volume firmato da Oscar Wilde, libri di Harry Potter, note di Luigi XVI e Napoleone.

Condividi questo contenuto: