L’Estate Musicale Frentana a Lanciano con corsi di formazione professionale

Lanciano, in provincia di Chieti, è una città della musica dove risuona in ogni stagione dell’anno grazie alla programmazione dell’Estate Musicale Frentana che, dal mese di giugno si estende per gran parte dell’anno, oltre alle varie altre ricorrenze religiose e civili tutte contrassegnate dalla presenza di bande o di altri complessi artistici.

L’Estate Musicale Frentana (EMF) fin dalla sua nascita nel 1971, si caratterizza per l’abbinamento di concerti pubblici ai corsi musicali tenuti da emeriti professori, ai quali si iscrivono giovani e appassionati non solo italiani. Il periodo di studio si conclude sempre con un concerto dove maestro e allievi, suonano insieme su uno dei palcoscenici di Lanciano: il Teatro Fenaroli, l’Auditorium di Diocleziano, Piazza delle Armi Torri Montanare.

“E’ davvero emozionante, sapere di offrire una formazione a giovani musicisti – sottolinea Antonio Litterio presidente dell’Associazione “Amici della Musica F. Fenaroli” – ma soprattutto percepire quella complicità che si crea tra il musicista professionista e l’allievo. Nelle scelte musicali dei nostri programmi della stagione concertistica, si cerca sempre di dare spazio ad ogni genere di musica, dalla classica al jazz, alla contemporanea, dove ciò che vince su tutto è il lavoro di squadra, il gusto di suonare insieme in orchestra o nella classe di strumento”.Il sipario della stagione 2024 dell’EMF, con la direzione artistica di Andrea Tenaglia, primo oboista del Teatro dell’Opera di Roma, si è alzato al Teatro Fenaroli con “Riciclando in Opera – Galà lirico”, un concerto di bel canto, dal barocco al classicismo, del soprano abruzzese Carmela Remigio che ha eseguito brani di Haendel e Mozart, accompagnata dall’Orchestra Giovanile “Fedele Fenaroli”.

La stessa Remigio, rinomata interprete nei maggiori teatri d’opera italiani e stranieri e che annovera anche una collaborazione artistica con Luciano Pavaroti, ha diretto pure una masterclass sul canto lirico. Gli altri corsi in programma, sono quelli per violino con i maestri Ilya Gruber e Massimo Spadano, chitarra con Isabella Abbonizio, fagotto con Andrea Corsi, flauto con Nicola Campitelli, oltre a due corsi di formazione orchestrale con il direttore Stefano Pagliani. Nelle precedenti edizioni dell’EMF hanno visto la presenza di prestigiosi maestri come Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Nino Rota, Daniel Harding e Donato Renzetti.

Tra i prossimi appuntamenti della stagione concertistica, si segnala per il primo luglio la “Missa Brevis” di Franz Schubert eseguita dalla “Corale Fenaroli” e dal “Coro Harmonicus” di Chieti, diretti da Giulia Bascelli. Il 7 luglio concerto dei Solisti Aquilani per ricordare il terremoto che 15 anni fa sconvolse l’Aquila, con musiche di Mendelssohn, Rota e Britten. Domenica 14 luglio sarà in scena l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Roberto Molinelli con il “Pink Floyd Legend”. Il 4 agosto per la rassegna “Music for nature”, dedicato ogni anno ad un aspetto distintivo della tutela dell’ambiente, è stato prescelto il tema sull’acqua, con il programma “Omnium Aqua”, con musiche di Brahms, Schuman, Vivaldi, Beethoven e Mendelssohn dirette da Stefano Pagliani.

“La parte autunnale dell’EMF, che terminerà con il concerto di Capodanno 2025, avrà come appuntamenti salienti i tre giorni dedicati a Santa Cecilia, dove apriremo le porte alle scolaresche del nostro territorio al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla bellezza e alla musica”, sottolinea ancora il presidente Antonio Litterio, “e siamo consapevoli del grande messaggio che possiamo donare agli altri e cioè che la musica può educare al bello, al rispetto, alla condivisione”.

Condividi questo contenuto: