L’eterno sentire e il perenne movimento dell’anima

Siamo strutturati per “sentire” in ogni momento della vita, per vivere il tempo fecondo delle emozioni che permea l’animo del poeta e vola planando sul cuore dei lettori.

E’ appena uscita L’eterno sentire (Eretica edizioni, Collana quaderni di poesia, pagine 106, prezzo 16 euro), quattordicesima raccolta poetica di Francesco Certo, giornalista di Rds Roma. Cento poesie che sgorgano direttamente dal cuore e hanno una dedica preziosa (a mio padre, sole della mia vita); è stato infatti proprio il papà dell’autore – scomparso di recente – a suggerire il titolo della raccolta e in omaggio al genitore Certo scrive: “Di eterno volevo ti rivestissi, che tu fossi da tramandare nel tempo senza una fine, per fare luce vivida anche sul dopo di me. Di eterno volevo ti rivestissi per illuminare con l’esempio tutto quanto intorno a me. Per dissolvere malanimo e tempeste”.

La comunione tra anime viaggia con l’amore in mano (Le mani unite non fingono. Ti accarezzano l’anima).

Sotto questo cielo niente è precluso quando interviene lo stesso sentire, la poesia accondiscende infatti al bisogno di comunione: rappresenta salvezza quotidiana e rifugio salvifico della mente turbolenta; sembra quasi che la poesia possa mettere ordine come forma d’arte prediletta laddove il caos pretende di avere la meglio. “Chiudo gli occhi. Risuona la pace. O miei versi venite sempre in mio soccorso).

Cento poesie che mirano all’amore lungo il perenne movimento della vita che fa arrancare gioire, soffrire e infine declinare. Ti cerco sempre, So che d’improvviso comparirai tra le mie braccia e io ti stringerò le mani, scrive Certo nell’ultima poesia della raccolta, la terza pubblicata con Eretica. Un viaggio emozionale nella convinzione che tutto abbia un senso se di eterno sentire si vesta. “Ogni giorno cerco le righe più vicine al cielo, come a sfiorare il blu, ad aprire le porte del cuore, a comporre un quadro di speranza universale”, scrive l’autore interessato solo a sfiorare l’anima di chi è accanto.

L’eterno sentire, già ordinabile sul sito di Eretica edizioni, a breve sarà disponibile sugli store on line e nelle librerie fisiche.

Condividi questo contenuto: