Premio letterario Piero Ottone, chi sono i 29 scrittori candidati
Ventinove scrittori italiani sono candidati per il Premio letterario intitolato al giornalista Piero Ottone, scomparso nel 2017 e grande amante del mare e della vela. “La terra vista dal mare altro non è che lo sfondo di un’immensità che la rende magica, lo scenario di un’immensa recita. Così diventa sogno: e forse è questa la ragione ultima che mi porta al mare”, scriveva. Per questo il Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone è dedicato alle opere di narrativa italiana e straniera, pubblicate in Italia a tema mare, isole, navigazione si conferma uno degli eventi più attesi del panorama culturale italiano. La premiazione avverrà il 7 giugno sull’isola di Capraia.
Per la seconda edizione, alla segreteria del Premio sono arrivate ventinove candidature, di autori italiani e stranieri. Queste le opere italiane: “Afrodite viaggia leggera” di Francesca Sensini (Ponte alle Grazie), “Alma” di Federica Manzon (Feltrinelli), “Basta un pezzo di mare” di Ludovica della Bosca (Corbaccio), “Come vento tra le vele” di Sibyl von der Schulemburg (Sperling & Kupfer), “Epigenetica” di Cristina Battocletti (La Nave di Teseo), “Il sentimento del mare” di Evelina Santangelo ( Einaudi, “Il vecchio al mare” di Domenico Starnone (Einaudi), “L’Isola che mi amava” di Stefania Aphel Barzini (Ponte alle Grazie), “L’Isola dei femminielli” di Aldo Simeone (Fazi Editore), “L’isola di Elsa” di Silvia Grossi (Libri Dell’Arco), “L’ultima crociera” di Chiara Clini (Piemme), “L’Ultima isola” di Claudio Galassi (Edizioni Clandestine), “La stagione” di Marco Raio (Bompiani), “Le navi perdute del Capitano Franklin” di Luigi Guarnieri (Einaudi), “L’isola dove volano le femmine” di Marta Lamalfa (Neri Pozza), “Oro puro” di Fabio Genovesi (Mondadori), “Paradiso” di Michele Masneri (Adelphi), “Pelleossa” di Veronica Galletta (Minimun Fax), “Sea paradise” di Eleonora Lombardo (Sellerio), “Settembre nero” di Sandro Veronesi (La Nave di Teseo), “Ultima estate a Roccamare” di Alberto Riva (Neri Pozza). Queste le opere straniere: “Al mare” di Dorte Hansen (Fazi), “L’odore freddo del mare” di Elizabeth O’ Connor (Garzanti), “L’uomo con lo scandaglio” di Patrik Svensson (Iperborea), “La furia” di Sorj Chalandon (Guanda), “La nave della notte” di Jess Kidd (Bompiani), “La traversata” di Ulrike Draesner (Voland), “Terra di campioni” di Diego Zuniga (La Nuova Frontiera), “Under Jungle” di James Sturz (Blu Atlantide).
Il Premio Letterario Internazionale del Mare Piero Ottone è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale dell’isola di Capraia. Fin dalla sua prima edizione nel 2023 ha riscontrato grande attenzione da parte di autori e case editrici, con una straordinaria partecipazione di opere di narrativa italiane e straniere che parlano di mare e di isole e un importante riscontro mediatico a livello nazionale. La Giuria tecnica selezionerà i cinque finalisti e poi i due vincitori, mentre il Comitato dei Lettori assegnerà il Premio Pegaso delle Biblioteche toscane, promosso da Regione Toscana e novità di questa edizione. “Vi invito a navigare tra le pagine del sito dedicato per seguire percorso e rotta di avvicinamento alla finalissima del 7 giugno”, dice il sindaco di Capraia Isola Lorenzo Renzi, “oltre che programmare sin da subito una vostra visita alla nostra bellissima Capraia”. Attualmente la Giuria tecnica (presieduta da Loredana Lipperini, giornalista culturale e scrittrice, Anna Folli, giornalista e scrittrice, Ilide Carmignani, traduttrice e scrittrice, Giovanni Capecchi, docente di Letteratura Italiana all’Università per Stranieri di Perugia, Gianluca Borghese, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, Elena Pianea, Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport della Regione Toscana, Bettina Bush Mignanego, giornalista e rappresentante della famiglia Ottone, Nadia Terranova, scrittrice e vincitrice della I edizione, Ammiraglio Donato Marzano, Presidente della Lega Navale Italiana, esperto di mare e navigazione) sta leggendo le opere per arrivare alla selezione dei finalisti.
“Sono fiero del successo riscontrato dal Premio letterario internazionale del Mare Piero Ottone – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – ed ancora più fiero della collaborazione che si è sviluppata quest’anno, in occasione della seconda edizione, tra la Regione e questa bellissima iniziativa. Credo sia importante dare voce ai lettori, che sono la vera anima e il fine ultimo dell’universo letterario. Ringrazio il Comune di Capraia Isola e la Pro Loco per aver utilizzato al meglio i fondi Pnrr ed aver arricchito il panorama culturale toscano con un’iniziativa così bella e lungimirante, che fonde l’immenso fascino del mare, la bellezza del nostro Arcipelago e intelligenti politiche di valorizzazione della cultura”.
Dal 2020 sull’isola un’antica torre fortificata del 1500 a picco sul mare, circondata da mirto, oleandro e lentisco, ospita la biblioteca comunale, oggi con un patrimonio librario di circa 500 volumi e un centro di documentazione dedicato a Capraia con documenti archivistici che ne raccontano la storia. Una contemporanea fortezza della cultura che con la sua esistenza testimonia la capacità della lettura di resistere a ogni difficoltà. Attualmente, per i lavori di restauro della Torre, la biblioteca si è trasferita “al mare”, nell’Oblò, una struttura sul molo di attracco della nave, lungo la passeggiata del porto di Capraia. In occasione di questa seconda edizione del Premio, dal 7 al 14 giugno si svolgeranno incontri con gli autori finalisti, con i lettori delle biblioteche e letture tratte dalle opere partecipanti, oltre al V Capraia Sail Rally: il raduno delle vele d’epoca che dà vita nel porto di Capraia al suggestivo Museo Storico Galleggiante.
Condividi questo contenuto: