Stefano Benni è morto a 78 anni, addio all’autore di “Bar Sport”
È scomparso all’età di 78 anni Stefano Benni, scrittore, umorista, giornalista e drammaturgo italiano. Da qualche anno l’autore bolognese si era ritirato a vita privata, indebolito da una lunga malattia.
Narratore eclettico e prolifico, in oltre vent’anni di carriera ha dato vita a numerosissimi romanzi e antologie di successo, tra i quali Bar Sport, Margherita Dolcevita, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, e i suoi libri sono stati tradotti in più di 30 lingue. Il suo preferito, diceva, era Blues in sedici.
Morte Stefano Benni. L’autore che raccontava la verità con un sorriso
La carriera
“Benni nasce nel 1947 a Bologna ma la sua infanzia è sulle montagne dell’Appennino, dove fa le prime scoperte letterarie, erotiche e politiche” aveva scritto di sé stesso sul suo blog. Soprannominato Lupo, spiegava così l’origine di quel soprannome: “Per l’abitudine di girare di notte ululando insieme ai miei sette cani”. A Repubblica aveva raccontato: “Molte parti della mia biografia sono inventate, è un modo di difendere la mia privatezza. Ma quell’episodio è vero. Fu una bellissima follia notturna”.
Salone del Libro, Benni:”Ogni volta che finisce un’opera per me è la fine del mondo”
Giornalista ancor prima che scrittore e poeta, ha collaborato con diverse testate, da Repubblica a il manifesto. È stato anche autore di testi umoristici e teatrali, oltre che di ballate e sceneggiature cinematografiche. Nel 2012 ha debuttato nella regia teatrale con Le Beatrici, liberamente tratto dal suo testo e presentato al Festival di Spoleto, mentre l’anno successivo ha diretto e interpretato Il poeta e Mary, racconto per musica e parole sul valore sociale dell’arte. Ha lavorato in teatro soprattutto con Dario Fo e Franca Rame, Angela Finocchiaro.
Intervista a Stefano Benni: “Meglio vivere nel tempo senza tempo della letteratura”
In occasione dei suoi settant’anni, aveva detto: “Mi chiedi cosa siano stati. Non lo so. Non ho voglia di bilanci. Chiedimelo di nuovo fra settant’anni”.
Condividi questo contenuto: