Belfast, partita la nave da crociera bloccata da 4 mesi. I passeggeri hanno speso fino a 800mila euro per un giro del mondo di 3 anni e mezzo

I 600 passeggeri della Odyssey, la nave da crociera di lusso bloccata dal 30 maggio a Belfast, da dove avrebbe dovuo salpare alla volta di un giro del mondo di 3 anni e mezzo, hanno preso finalmente il mare questa notte.

Chiamata – nomen omen, verrebbe da dire – Odyssey, la cruiser ha lasciato il porto nordirlandese alle 23:40 locali (la mezzanotte e quaranta italiana), del 30 settembre, giusto in tempo perché la finestra temporale dei tormenti dei suoi occupanti non superasse, appunto, la soglia dei quattro mesi.

Il tutto è avvenuto tra gli applausi dei passeggeri. “Ci divertiremo molto stasera, faremo festa come se non ci fosse un domani”, aveva raccontato Joe Martino, un attore di Chicago che ha trascorso gli ultimi quattro mesi, ad aspettare a Belfast, dopo che l’ennesimo problema sembrava aver messo ancora una volta a rischio la partenza. Mancava infatti un documento amministrativo.

Ma quando Mike Petersen, direttore della compagnia americana Villa Vie Residences, proprietaria dell’imbarcazione, ha annunciato ai passeggeri che tutto era in ordine, ci sono stati, letteralmente, salti di gioia. “La gioia, l’esaltazione… quando partiremo, sarà la sensazione di una vita”, ha assicurato Martino.

“Sono a Belfast da quattro mesi e due giorni, ma in fondo chi conta?”, ha detto Holly Hennessy, un’altra passeggera. La Odyssey avrebbe dovuto lasciare il porto il 30 maggio per un tour mondiale “seguendo il sole”. Ma la certificazione e le riparazioni hanno richiesto più tempo del previsto.

Alcuni passeggeri, la maggior parte dei quali americani, hanno approfittato di questi quattro mesi di attesa per esplorare l’Irlanda del Nord, l’Europa e alcuni si sono anche imbarcati su altre crociere. “Tutto ciò che poteva andare storto è andato storto”, ha scherzato Martino.

“La città galleggiante”, come si presenta la crociera, può ospitare circa 600 passeggeri. Visiterà tutti e sette i continenti e prevede più di 425 scali in 147 destinazioni. La permanenza nei porti durerà dai due ai sette giorni. Il prezzo di partenza della crociera: 119.999 dollari (107.300 euro); il più elevato tocca i 900mila dollari, quasi 810mila euro. Escluso il canone mensile

Condividi questo contenuto: