Borse del 10 aprile, le news sui dazi. Piazza Affari corre con la pausa sulle tariffe, Wall Street a picco
MILANO – Dopo la sospensione per 90 giorni dei dazi Usa, i listini europei partono e chiudono in rally. A metà giornata arriva la notizia dello stop momentaneo anche dei dazi Ue, che dà un ulteriore slancio alle quotazioni. Anche Milano, che nei primissimi scambi era rimasta piatta, vola, con molti titoli in rialzo in doppia cifra e chiude a 4,7%.
Wall Street, invece, apre negativa, intimorita dalle prospettive economiche degli Stati Uniti: il dato sull’inflazione, in calo più delle attese, non ha rassicurato perché relativo al mese di marzo, prima quindi del ‘giorno della liberazione’ quando il presidente americano ha annunciato i dazi.
La svolta sui dazi sottolinea la pressione esercitata dai mercati su Trump e sul suo tentativo di rimodellare l’ordine commerciale mondiale con imposte ai massimi degli ultimi 100 anni. L’entità della svendita dei titoli del Tesoro e le giornate di crescente stress finanziario hanno scosso gli investitori, mentre leader aziendali come Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan Chase & Co., hanno lanciato avvertimenti sulla recessione.
Borse oggi, le news dopo la pausa dei dazi
Il podcast di Stefano Massini
Condividi questo contenuto: