Dazi, schiarita Usa-Cina. Bessent: “Verso intesa su soia e terre rare. Accordo su TikTok”

MILANO – Schiarite sull’asse Usa-Cina. I due paesi avrebbero infatti raggiunto in Malesia un “consenso preliminare” sui dazi e un’intesa per la vendita delle attività americane di TikTok. Sul primo fronte le indicazioni sono arrivate da uno dei principali negoziatori cinesi, presente a Kuala Lumpur, in vista del colloquio fra il presidente Usa, Donald Trump, e l’omologo cinese, Xi Jinping. “La Cina e gli Stati Uniti hanno esaminato in modo costruttivo soluzioni adeguate alle questioni che preoccupano entrambe le parti, giungendo a un consenso preliminare’, ha detto alla stampa Li Chenggang, rappresentante cinese per il commercio internazionale e viceministro del commercio, dopo due giorni di discussioni bilaterali nella capitale malese.

Trump aumenta i dazi contro il Canada di un ulteriore 10% per lo spot con Reagan

Bessent: “Intesa vicina su soia e terre rare”

Poco prima anche il segretario al Tesoro Usa Scott Bessent aveva espresso parole positive. “Descriverei (questa discussione) come costruttiva, ricca e approfondita. Ci offre l’opportunità di andare avanti e prepararci all’incontro dei leader in un contesto molto positivo”, aveva detto Bessent ai giornalisti a Kuala Lumpur, sottolineando comunque che la decisione finale sull’estensione o meno della tregua commerciale tra Washington e Pechino spetta “al presidente Trump”, che incontrerà il presidente Xi Jinping giovedì in Corea del Sud.

Allo stesso tempo Bessent ha anche detto che la Cina sta valutando di rinviare l’imposizione di restrizioni all’esportazione di terre rare e di riprendere l’acquisto di soia americana, evitando così l’aumento di dazi a suo carico. Trump aveva infatti minacciato di applicare dazi aggiuntivi del 100% a partire dal primo novembre se la Cina avesse imposto controlli globali sulle esportazioni di terre rare. “Credo che siamo riusciti a evitarlo”, ha dichiarato Bessent in un programma su abc. La Cina “rinviera’ di un anno, il tempo necessario per riesaminare la situazione”, ha aggiunto, spiegando anche che Pechino ha anche accettato di effettuare “acquisti agricoli sostanziali dagli agricoltori americani”, durante le discussioni con il vicepremier He Lifeng.

Via libera poi alla vendita delle attività americane di TikTok. Abbiamo raggiunto un’intesa su TikTok”, ha annunciato.. “Abbiamo raggiunto un’intesa su TikTok”, ha annunciato Bessent in una intervista alla Cbs. “Credo che ad oggi tutti i dettagli siano definiti, e spetterà ai due leader concludere la transazione giovedì in Corea”, ha aggiunto Bessent.

Trump: “Xi ci aiuti con i russi, vedo Putin se c’è un accordo. Voglio incontrare anche Kim”

Condividi questo contenuto: