Gdo: Selex festeggia 60 anni di attività tra importanti investimenti e sfide future

Protagonisti di grandi imprese: è questo il titolo scelto da Selex per celebrare i propri 60 anni di attività nel settore della grande distribuzione organizzata. Un traguardo storico per il Gruppo, nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, che nel tempo si è evoluto fino a diventare il primo della Gdo in Italia. Lo dimostrano anche i numeri: Selex ha chiuso il 2023 con un fatturato di 20,2 miliardi di euro, segnando un +11% rispetto all’anno precedente, e per il 2024 punta a una cifra d’affari pari a 21,1 miliardi di euro, mentre per il 2025 l’obiettivo è di raggiungere un fatturato di 22 miliardi di euro, con una previsione di investimenti pari a circa 490 milioni di euro per 67 nuove aperture e 109 ristrutturazioni di punti vendita.

“Il nostro obiettivo è continuare a investire, per affrontare le sfide del mercato con maggiore efficienza e competitività”, ha detto Maniele Tasca, direttore generale di Selex durante l’evento di celebrazione dei 60 anni del gruppo. Investimenti, questi, che servono a Selex, primo operatore della Gdo in Italia con una quota di mercato del 15,4% e con oltre 3.300 punti vendita sul territorio italiano, per portare avanti le strategie del presente e le sfide per il futuro. “Oggi crediamo siano due le sfide più importanti che ci attendono: da un lato incrementare il livello di fedeltà dei nostri clienti in un contesto sempre più competitivo dovuto al calo demografico e al moltiplicarsi dei canali di vendita e dei modelli d’acquisto, dall’altro rafforzare le nostre imprese, sfruttando economie di scala, sinergie di gruppo e favorendo progetti di collaborazione tra soci”, aggiunge Tasca.

Il Gruppo si distingue nel panorama della grande distribuzione per il suo modello imprenditoriale, che riunisce 18 imprese indipendenti di diverse dimensioni, dalle medie alle grandi realtà, molte delle quali superano il miliardo di euro di fatturato e talvolta sono prossime ai tre miliardi. Ogni impresa rappresenta un’eccellenza nel proprio territorio e, pur operando autonomamente, ha scelto di collaborare sotto una regia strategica comune. “La nostra forza risiede nel lavorare insieme, costruendo progetti comuni, scambiandoci idee, coniugando il senso di appartenenza con l’attenzione all’innovazione e al progresso del Gruppo e delle nostre imprese, consapevoli che è la visione di insieme ad essere vincente sul lungo periodo – ha aggiunto Alessandro Revello, presidente del Gruppo – Sono convinto che il futuro possa essere di grande successo se continueremo a diffondere questa importante cultura comune, il segreto che mantiene le nostre imprese giovani dal giorno della nostra nascita”.

Condividi questo contenuto: