Gli occhiali che aiutano a sentire meglio

Promettono di farci veder ‘chiaro’ in materia di ipocusia (perdita dell’udito), integrando lenti graduate e da sole con microfoni direzionali e altoparlanti a conduzione aerea al fine di migliorare vista e udito in un sol colpo o, meglio, in un sol paio di occhiali: funzionali, belli e accessibili. Nonostante siano, a tutti gli effetti, dei dispositivi medici certificati Ue e approvati Fda, i nuovi Nuance audio glasses by EssilorLuxottica consentono, infatti, di vedere e sentire meglio senza dover rinunciare allo stile.

Pensati per soddisfare le esigenze di adulti con perdita uditiva percepita da lieve a moderata – 1,25 miliardi di persone nel mondo secondo la World Health Organization – i Nuance puntano a restituire all’utente la capacità di percepire tutte le ‘nuance’ o, meglio, le sfumature del suono migliorando la comprensione del parlato e rendendo l’ascolto più ricco e naturale. In particolare, grazie alla disponibilità di due modalità audio (frontale e 360°), quattro impostazioni predefinite e un numero pressoché infinito di calibrazioni ‘ad personam’, configurabili direttamente dal proprio smartphone attraverso l’apposita Audio app, i Nuance aiutano a sentire meglio in un’ampia varietà di situazioni: in ufficio durante una riunione affollata; in pizzeria a cena con gli amici; tra le pareti domestiche con la tv accesa; allo stadio per un concerto.

Proposti attualmente in due modelli esclusivi realizzati in iniettato e declinati ciascuno in tre misure e due colorazioni, con un prezzo al pubblico nell’ordine dei mille euro, i Nuance sono commercializzati in logica multicanale in Europa e Usa attraverso oltre 5mila punti di vendita tra ottici (in primis Salmoiraghi&Viganò e Grand Vision) e centri audiologi indipendenti. Avanguardia di una nuova categoria di ‘wellness eyewear’, la famiglia Nuance è destinata ad allargarsi fino a includere anche sensori basati sull’AI per monitorare lo stato di salute dell’utente. All’insegna del motto: ‘occhi aperti e orecchie tese’.

Condividi questo contenuto: