I mercati guardano a inflazione e banche centrali per continuare la corsa

MILANO – Dopo i nuovi record al rialzo della settimana scorsa, ci si continua a domandare quanto spazio abbiano ancora da correre le Borse. Nella settimana prima di Pasqua, che prevede la chiusura di Piazza Affari nel giorno del “venerdì santo”, sono numerosi gli appuntamenti in programma che potrebbero influenzare le Borse. Arriveranno verosimilmente nuove indicazioni sulla tempistica del ribasso dei tassi di interesse da parte della Fed e della Bce, al momento in entrambi i casi atteso per giugno. Un’informazione rispetto alla quale i mercati, sia azionari sia obbligazionari, prestano un’enorme attenzione.

Venerdì, inoltre, parlerà di nuovo Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, dopo i tondi “da colomba” (orientati cioè a un imminente taglio dei tagli dei tassi) della settimana scorsa. In arrivo, sempre da oltre oceano, l’indice dei prezzi Pce Usa di febbraio, che fornisce un’approssimazione sulla misura dell’inflazione ed è monitorato con attenzione dalla Federal Reserve proprio per valutare l’andamento dei prezzi. In calendario anche il dato finale del Pil del quarto trimestre.

In Europa c’è attesa per i dati preliminari sull’inflazione di marzo in Italia, Spagna e Francia. Quanto più i prezzi dimostreranno di avere abbassato la testa, tanto più la Bce ridurrà il costo del denaro, per la “gioia” di mercati azionari e obbligazionari. In settimana sono poi attese dichiarazioni, da cui trarre suggerimenti circa l’andamento della politica monetaria, dei membri del comitato esecutivo della Bce, Francois Villeroy de Galhau e Piero Cipollone, mentre la presidente, Christine Lagarde, interviene al Consiglio consultivo sul clima e l’ambiente del Gruppo Bei.

Per quel che riguarda l’Italia nello specifico, si segnala l’audizione in Senato di mercoledì del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sul Dpcm per la vendita di una quota delle Poste.

Qui sotto l’agenda dei principali appuntamenti della settimana riportati dall’agenzia Agi:

LUNEDI’ 25 MARZO

Roma: convegno “L’insegnamento di Luigi Einaudi a 150 anni dalla nascita”, organizzato da Einaudi150. Partecipano, tra gli altri, Roberto Gualtieri, sindaco di Roma; Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia; Sergio Mattarella, presidente della Repubblica (sala della protomoteca, Campidoglio – ore 10,00).

Roma: convegno Cnu “Comunicare le emergenze: IT-Alert, il sistema di allarme pubblico nazionale”. Partecipano, tra gli altri, Giacomo Lasorella, presidente Agcom; Fabrizio Curcio, capo dipartimento Protezione civile (via Isonzo, 21/b – ore 15,00).

Roma: tavolo sulla riconversione del sito ex Blutec di Termini Imerese. Presenti i ministri delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Lavoro, Marina Calderone; i Commissari straordinari; la Regione Sicilia; il Comune di Termini Imerese; l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale; i rappresentanti delle organizzazioni sindacali (Palazzo Piacentini – ore 15,00).

Roma: incontro Governo-sindacati sull’Ex Ilva (sala Verde, Palazzo Chigi – ore 19,00).

Milano: evento “FORUM LOCAZIONE – Una casa per tutti”, organizzato da Scenari Immobiliari e Abitare Co. e presentazione del Rapporto “La casa in locazione in Italia e in Europa” (via Palestro, 2 – ore 9,30).

Milano: conferenza stampa Intesa Sanpaolo “Il tuo futuro è la nostra impresa” (Piazza Belgioioso, 1 – ore 11,00).

Milano: conferenza stampa dell’Osservatorio Agricoltura “L’andamento del settore agricolo lombardo nel 2023” (Unioncamere Lombardia – ore 12,00 e in diretta streaming).

Milano: tavola rotonda “Impianti e infrastrutture sportive: attori e processi”, organizzata da Advant (via Agnello, 12 – ore 15,00).

Monza: tappa di “Facciamo Semplice l’Italia – Parola ai territori”, il percorso lungo tutto il Paese promosso dal Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Unione Province d’Italia e Provincia di Monza Brianza. Con ministro per la PA, Paolo Zangrillo, il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, il presidente Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio (Villa Reale di Monza – ore 10,00).

Napoli: evento di presentazione del “Rapporto PMI Campania 2023”, organizzato da Confindustria Campania, Dipartimento di Economia, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con il contributo di Abi. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Sabatini, dg Abi (piazza dei Martiri, 58 – ore 15,00).

Bce: presidente Christine Lagarde partecipa al Consiglio consultivo sul clima e l’ambiente del Gruppo Bei a Lussemburgo.

Usa: Indice Chicago Fed (attività nazionale) febbraio.

Usa: Vendite abitazioni nuove febbraio (ore 15,00).

Usa: Indice Dallas Fed (manifatturiero) marzo (ore 15,30).

MARTEDI’ 26 MARZO

Roma: seminario “Il Patto che serve. L’attualità del pensiero di Ezio Tarantelli a 40 anni dall’accordo di San Valentino” organizzato da Cisl, Cnel, Fondazione Ezio Tarantelli, con Sbarra, Brunetta, Massagli (Cnel Sala Plenaria Marco Biagi, viale Davide Lubin, 2 – ore 10,00).

Roma: presentazione di EasyRailFreight, la piattaforma digitale di Rfi, con l’amministratore delegato di Rfi Gianpiero Strisciuglio (The HUB LVenture, via Marsala 29H – ore 11,00).

Roma: conferenza Rai Way per la presentazione del piano industriale 2024-2027 (via Teulada, 66 – ore 16,30 e in streaming).

Roma: evento “Il 107esimo Giro d’Italia. L’Italia che corre”. Partecipano, tra gli altri, Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Urbano Cairo, presidente Rcs; Matteo Zoppas, presidente di Ice-Agenzia. (Farnesina – ore 11,00 e in streaming).

Roma: conferenza stampa Istat per la presentazione del XII edizione del “Rapporto Sulla Competitività Dei Settori Produttivi” (via Cesare Balbo, 16 – ore 11,30).

Roma: al ministero del Lavoro, incontro tecnico sulla sicurezza e sulla patente a crediti con le parti sociali.

Roma: tavolo con Tim e i call center in outsourcing. Presenti i ministri delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e del Lavoro, Marina Calderone; i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Lazio, Sardegna, Toscana (Palazzo Piacentini – ore 16,30).

Roma: preview apertura al pubblico di Antiquarium, in occasione dei primi 10 anni della Fondazione Torlonia. Con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (Scuderie di Villa Albani-Torlonia, via Salaria 92 – ore 18,00).

Roma: Confedilizia, presentazione del libro “I nemici della Repubblica” di Vladimiro Satta, con il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa (via Borgognona, 47 – ore 18,00).

Milano: evento “#FORUMAutoMotive”. Partecipa, tra gli altri, Alessandra Locatelli, ministro della Disabilità (Enterprise Hotel – ore 9,00 e in streaming).

Milano: forum “Abi Lab 2024 – Next Generation Banking”, organizzato da Abi Lab. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Sabatini, dg Abi (via Monterosa, 91 – ore 10,00).

Milano: evento di presentazione dei dati economici 2023 del comparto Parmigiano Reggiano (Palazzo Giureconsulti – ore 11,00).

Lecco: presentazione risultati prima edizione dell’ “Academy nel settore metalmeccanico”. Con Enrico Vavassori, presidente Confapi Lecco Sondrio, Stefania Beretta, responsabile area formazione-scuola Confapi Lecco Sondrio e Fabio Loda, presidente Mestieri Lombardia (Confapi, via Pergola 73 – ore 11,30).

Castellanza (Va): evento “Intelligenza Artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente”, organizzato da Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform. Partecipa, tra gli altri, Giovanni Baroni, vice presidente Confindustria e Presidente P.I. di Confindustria (corso G. Matteotti, 22 – ore 11,00).

Germania: indice Gfk Fiducia consumatori di aprile (ore 8,00) – Spagna: Pil finale IV trim 2023.

Bce: capo economista Philip Lane partecipa all’evento Trinity Student Economic Review al Trinity College di Dublino.

Ocse: pubblicazione prime Prospettive sull’Anti-Corruzione e sull’Integrità (ore 9,30).

Usa: Ordini beni durevoli preliminari feb (13,30).

Usa: indice Richmond Fed (manifatturiero) marzo (ore 15,00).

MERCOLEDI’ 27 MARZO

Roma: il Tesoro offre in asta titoli a medio e lungo termine per massimi 9,75 miliardi di euro.

Roma: “Fare formazione, fare futuro. Visione, opportunità, strumenti”, organizzato da Fondimpresa. Con Marina Calderone, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera (Spazio Field di Palazzo Brancaccio – ore 10,00).

Roma: Inps, Osservatorio cassa integrazione guadagni ore autorizzate, febbraio.

Roma: Inps, Osservatorio pensioni erogate (esclusa la Gestione Dipendenti Pubblici) – vigenti 2024 e liquidate 2023 – Roma: presentazione Imprendigreen, iniziativa di Confcommercio per la sostenibilità ambientale delle imprese del terziario. Con il presidente di Confcommercio, Sangalli, e il ministro dell’Ambiente Pichetto.

Roma: webinar “Rapporto di Previsione di marzo”, organizzato dall’associazione Prometeia (ore 11,00).

Roma: audizione in Senato del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sul Dpcm per la privatizzazione di Poste (commissioni Trasporti e Bilancio congiunte – ore 13,45).

Roma: conferenza stampa di presentazione della nuova Piattaforma Unica Nazionale (PUN). Con il ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin, il presidente Gse, Paolo Arrigoni, l’ad Gse, Vinicio Mosè Vigilante (Gse, Sala Auditorium – ore 12,00).

Roma: evento Luiss, “Innovazione e visione: l’Italia al centro della governance dell’AI”. Con l’ad di Microsoft Italia, Vincenzo Esposito; il presidente della Commissione AI per l’informazione, Paolo Benanti; il direttore generale Agenzia per l’Italia Digitale, Mario Nobile; il Corporate Vice President and Deputy General Counsel di Microsoft, Antony Cook (The Dome, Campus Luiss viale Romania 32 – ore 17,00).

Fiumicino: conferenza stampa di Ita Airways sui risultati 2023 e prospettive 2024, con il presidente Antonino Turicchi e il direttore generale, Andrea Benassi (Ita Airways, via Alberto Nassetti 2 – ore 11,30).

Milano: evento di presentazione del Festival Della Green Economy (Palazzo delle Stelline – ore 11,30).

Bce: alla Casa dell’Euro di Bruxelles, discorso Piero Cipollone sulla politica monetaria (ore 10,00).

Francia: Indice fiducia consumatori marzo (ore 8,45).

Spagna: Inflazione preliminare marzo (ore 9,00).

Eurozona: Indice fiducia consumatori finale marzo (ore 11,00).

Usa: scorte settimanali petrolio.

GIOVEDI’ 28 MARZO

Roma: l’Istat diffonde i dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese, marzo (ore 10,00).

Roma: l’Istat diffonde i dati sul commercio estero extra Ue, febbraio (ore 11,00).

Roma: l’Istat diffonde i dati sui prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni, febbraio (ore 12,00).

Milano: presentazione della nuova edizione del report “Salary Guide 2024”, organizzato da Hays Italia (STEP FuturAbility District – ore 10,00).

Milano: presentazione dei dati annuali del mercato italiano del private equity e venture capital di Aifi e PwC Italia (in diretta streaming – ore 11,00).

Milano: conferenza stampa “20 anni dalla quotazione in Borsa – Azimut tra passato, presente e futuro”, organizzata da Azimut (Hotel NH Collection, City Life – ore 12,45).

Germania: Vendite al dettaglio febbraio (ore 8,00).

Germania: Tasso di disoccupazione marzo (ore 9,55).

Usa: Richieste settimanali sussidi disoccupazione (ore 13,30).

Usa: Pil finale trim4 2023 (ore 13,30).

VENERDI’ 29 marzo

Roma: l’Istat diffonde i dati sull’inflazione preliminare marzo (ore 11,00).

Roma: l’Istat diffonde i dati sugli indicatori demografici, anno 2023 (ore 11,00).

Mercati: chiusi per festività in Cina, Europa, Usa.

Francia: Inflazione preliminare marzo (ore 8,45).

Bce: discorso Villeroy (ore 18,30).

Usa: Inflazione Pce, febbraio (ore 13,30).

Fed: Intervento del presidente Jerome Powell (ore 16,30) –

SABATO 30 MARZO

Roma: “International Day of Zero Waste”, contro lo spreco e per l’Economia Circolare, istituita dall’Onu.

Condividi questo contenuto: