In calo la bolletta energetica settimanale a Roma e Palermo

Cala la spesa energetica settimanale nel Centro e nel Sud Italia, grazie a un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Tra il 24 febbraio e il 1° marzo, l’aumento delle temperature ha favorito una diminuzione dei consumi e quindi gli importi pagati in bolletta a Roma e Palermo sono più bassi rispetto a quelli registrati nella precedente rilevazione.

In particolare, la spesa settimanale per un appartamento base nella Capitale è pari a 21 euro, mentre nella città siciliana è di 18 euro: nei due capoluoghi di regione si registra quindi una diminuzione della bolletta, rispettivamente, del 16% e del 18% nel confronto con la settimana precedente.

Diversamente nel Nord Italia la situazione – sia in termini di temperature che di spesa energetica – risulta stabile rispetto all’ultima rilevazione: la bolletta a Milano è infatti pari a 27 euro.

Aumenta così il divario tra gli importi pagati nelle diverse zone italiane: mentre la settimana scorsa la bolletta a Palermo risultava essere inferiore del 20% rispetto a quella di Milano, durante la settimana in corso questa differenza è aumentata al 35%.

A dirlo è il report settimanale “Smart Building” di Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, che ha considerato tre capoluoghi di regione mostrando come cambiano gli importi pagati spostandosi da Nord a Sud del Paese.

Le analisi relative a una casa ‘smart’ mostrano i benefici economici in tutte le zone d’Italia derivanti dalle misure di efficienza energetica, come il miglior isolamento termico con l’esterno e la maggiore efficienza degli impianti di riscaldamento. In particolare, la spesa risulta dimezzata rispetto al caso base a Milano, generando in sette giorni un risparmio di 14 euro. A Roma la bolletta è invece pari a 11 euro (dieci in meno rispetto al caso base) mentre a Palermo è di dieci euro (con una differenza di otto euro rispetto al caso base):

Sommando il risparmio ottenuto con quello cumulato a partire dall’inizio del 2024, gli utenti di una casa smart hanno messo da parte 146 euro a Milano, 107 euro a Roma e 79 euro a Palermo.

Condividi questo contenuto: