Italia e imprese estere: innovare per competere nel nuovo scenario globale. L’evento alla Luiss

Appuntamento al “Dome” nel Campus dell’Università Luiss Guido Carli (ingresso da Via Panama 25), per l’Annual Meeting di Confindustria Advisory Board Investitori Esteri dal titolo “Italia e imprese estere: innovare per competere nel nuovo scenario globale”. Un appuntamento, il 7 maggio alle 9.30, che sarà l’occasione per presentare il nuovo Rapporto Annuale dal titolo “Italia e imprese estere: innovare per competere nel nuovo scenario globale realizzato dall’Osservatorio sulle Imprese Estere di Confindustria e Luiss, con la collaborazione scientifica di Istat, Liuc, ICE e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

“In un’epoca segnata da profonde trasformazioni economiche e geopolitiche – si spiega in una nota di lancio dell’evento – è importante analizzare il ruolo che le imprese a controllo estero possono giocare nel rafforzamento del sistema produttivo italiano, contribuendo anche al riequilibrio territoriale del Paese”.

Il Rapporto evidenzia i punti di forza del contributo delle imprese a controllo estero presenti nel nostro Paese, sottolineando anche i fattori su cui occorre intervenire per migliorare il contesto operativo delle aziende. Mai come ora, infatti, è necessario partire da questi aspetti per costruire un business environment più attrattivo, efficiente e competitivo, anche attraverso le voci di figure apicali di importanti imprese a controllo estero presenti in Italia.

Parteciperanno al dibattito, tra gli altri: Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Barbara Cimmino, Vicepresidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti e Presidente dell’Advisory Board Investitori Esteri di Confindustria; Giorgio Fossa, Presidente Università Luiss Guido Carli e Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy.

Concluderà i lavori il Presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.

Condividi questo contenuto: