Le Borse di oggi, 16 luglio. Dazi, Sefcovic vola a Washington. Trump studia come licenziare Powell

Un’intesa di principio entro il primo agosto è ciò che spera di raggiungere l’Ue per scongiurare i dazi americani al 30% sui propri beni. Dopo le minacce via lettera di Donald Trump, ieri sera il commissario europeo Maros Sefcovic ha sentito l’altro negoziatore americano, il rappresentante per il commercio Jamieson Greer. E oggi pomeriggio si è diretto a per Washington, per raggiungere la squadra di tecnici della Commissione già partita e capire quali possibilità restino per concludere la trattativa nelle due settimane rimanenti.

Se la strada maestra non dovesse portare a nulla, la Commissione ha già pronto un pacchetto di contromisure da 72 miliardi di euro che partirebbe il 6 agosto. Oggi la minaccia del presidente americano si è spostata sui farmaci, sui quali promette una iniziativa “probabilmente da agosto”.

Intanto prosegue il pressing di Trump sul presidente della Federal Reserve Jerome Powell, con il numero uno della Casa Bianca che starebbe valutando persino il licenziamento di Powell, anche se lo stesso Trump ha puntualizzato che un un licenziamento è “altamente improbabile”.

Condividi questo contenuto: