Le Borse di oggi, 20 dicembre. Europa recupera le perdite sul finale con l’inflazione Usa

MILANO – Il dato sull’inflazione Pce degli Stati Uniti, inferiore alle attese, porta il buon umore sui mercati. L’Europa, dopo una seduta di forti cali, riduce le perdite, mentre Wall Street avanza a passo svelto, con i listini che guadagnano oltre l’1%. Parigi perde lo 0,27% a 7.274 punti, Francoforte cede lo 0,27% a 19.916 punti, Londra lo 0,26% a 8.084 punti. Milano è poco sotto la parità a -0,06%.

A Piazza Affari sotto la lente Mfe e Rai Way: ieri Rai, F2i e l’ex Mediaset hanno sottoscritto un memorandum of understanding non vincolante per l’avvio, anche con il coinvolgimento di Rai Way ed Ei Towers di “taluni approfondimenti preliminari sugli aspetti industriali di una eventuale aggregazione tra Rai Way ed Ei Towers”, partecipata da Mfe, “nel rispetto del Dpcm del 22 maggio 2024”. Focus anche su Banca Generali che ha ottenuto il via libera da Banca d’Italia e Consob all’opa totalitaria su Intermonte.

Intanto, ad Amsterdam il prezzo del gas scambia in rialzo, dopo che ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che il Paese non prolungherà l’accordo di transito del gas russo attraverso l’Ucraina verso l’Europa. “Non daremo la possibilità” a Mosca “di guadagnare altri miliardi sul nostro sangue e sulla pelle degli ucraini”, ha detto in conferenza stampa al Consiglio europeo, rispondendo a una domanda sul contratto tra Kiev e Mosca in scadenza il 31 dicembre.

Condividi questo contenuto: