Le sfide delle Pmi tra digitale e credito
Le opportunità del digitale e le dinamiche del credito sono due tra le principali discriminanti del successo per le piccole e medie imprese italiane. Del tema si parlerà giovedì 18 settembre a Palermo, dalle 17:00 alle 20:00, presso l’Oratorio Sant’Elena della Fondazione Federico II (piazza della Vittoria 23). Il workshop, intitolato “Impresa Futura: Crescita, innovazione e sviluppo tra digitale, credito e territorio”, è organizzato da ViViBanca (specialty finance bank, con sede a Torino, specializzata nel credito alle famiglie attraverso la cessione del quinto, i prestiti personali e altri prodotti correlati, nei finanziamenti alle Piccole e Medie Imprese, oltre che nella raccolta sul mercato retail grazie ai più innovativi servizi di on-line banking), in collaborazione con enti locali e associazioni d’impresa.
In programma una serie di interventi di esperti dei settori bancario, finanziario e territoriale focalizzati sulle sfide e opportunità per le piccole e medie imprese siciliane. Giovanni Maione (chief business officer di ViViBanca) analizzerà gli strumenti innovativi di credito capaci di sostenere la trasformazione digitale delle Pmi senza gravare sulla loro struttura finanziaria. Mario Lio (chief lending officer di Mediocredito Centrale) porterà la sua esperienza nel finanziamento alle imprese. Nicolò La Barbera (presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo) analizzerà il ruolo dei commercialisti nella guida verso una crescita sostenibile e digitale delle aziende oltre alla tradizionale consulenza fiscale e Salvatore Bivona, consigliere della Camera di Commercio Palermo ed Enna, illustrerà le azioni concrete per favorire l’innovazione e l’internazionalizzazione delle Pmi locali.
Mentre Matteo Rando (fondatore di Tam Tam Adv) parlerà di come il marketing digitale possa aiutare le imprese a competere su mercati più ampi preservando la loro identità territoriale.
Il workshop si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “Sicilia Futura: prospettive e strategie per il rilancio delle Pmi siciliane”, con la partecipazione di rappresentanti di Confimprese Italia, Palermo Mediterranea, Sicindustria, Confartigianato Palermo e Ance Palermo.
Condividi questo contenuto:




