Pietrafesa (Allianz Bank FA): “In un contesto complesso il modello di consulenza olistica ha un ruolo centrale”

Una raccolta record in un anno non facile, Paola Pietrafesa, amministratore delegato di Allianz Bank Financial Advisors e vice direttore generale di Allianz Spa, ha validi motivi per essere soddisfatta dei risultati 2023. “Nonostante le iniziali difficoltà riscontrate da tutto il settore a causa dell’andamento dei mercati e dei tassi d’interesse, Allianz Bank ha chiuso il 2023 registrando una raccolta netta totale superiore ai 5,6 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto al 2022 e archiviando il miglior risultato della sua storia. A livello di ranking di mercato, abbiamo mantenuto il primato sulle componenti Vita e Risparmio gestito, posizionandoci al primo posto in termini di raccolta pro capite e al secondo posto a livello di flussi netti totali di queste voci”.

La ricetta per ottenere questi risultati?

“Sono state fondamentali le iniziative tattiche e di vicinanza a sostegno della rete composta da oltre 2.000 Financial Advisors e al fianco dei nostri circa 450mila clienti, iniziative messe in atto già verso la fine del 2022. In particolare, ricordo le campagne di “canone zero” e di remunerazione sulla nuova liquidità, accompagnate dalla distribuzione di prodotti di Ramo I, cioè la gestione separata, e prodotti di risparmio gestito con soluzioni “buy & hold” create ad hoc in collaborazione con le nostre case di gestione partner”.

E per il futuro quali sono le vostre strategie e quale ruolo avrà la tecnologia?

“Nel corso dell’ultima nostra Convention “Eccezionali. Consapevoli del nostro futuro” abbiamo presentato a tutta la nostra rete le leve strategiche su cui punteremo per la crescita e per l’acquisizione di nuova clientela. Tra queste, il potenziamento del modello di consulenza e delle piattaforme tecnologiche e del Data Quality, grazie anche all’importante contributo dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in alcune aree di valore della banca, al fine di efficientare i processi operativi, migliorare il controllo dei rischi e aumentare la produttività. Non meno importante, in un contesto sempre più complesso e incerto, la centralità nel nostro modello della consulenza olistica, in grado di fornire soluzioni a tutto tondo alle esigenze delle famiglie e delle imprese italiane: dalla copertura danni alla previdenza, al risparmio e agli investimenti. Tutto questo è “Casa Allianz”, il modello di servizio di collaborazione tra gli agenti Allianz e i Financial Advisors Allianz Bank, avviato già quattro anni fa e rafforzato dalle partnership con le altre realtà del gruppo a supporto della consulenza per gli imprenditori, in particolare con Allianz Trade, specializzata nella assicurazione crediti delle aziende, e con Allianz Partners, specializzata nelle coperture di assistenza travel per grandi clienti. Tutte queste iniziative sono concepite mantenendo sempre il focus sulla figura del consulente finanziario e sulla relazione con il cliente finale, al centro del nostro modello di business da oltre 50 anni”.

Quali sono invece le iniziative poste in essere per i consulenti finanziari e cosa state facendo per favorire il ricambio generazionale?

“L’evoluzione e la crescita sostenibile nel tempo di Allianz Bank non sarebbero possibili senza un’attenzione continua alla formazione e allo sviluppo delle competenze professionali dei dipendenti e dei consulenti finanziari. Anche quest’anno proseguiremo quindi nei programmi di inserimento di nuove risorse: da un lato, attraverso il Master “Allianz Bank Talent Program”, il progetto di assunzione in sede di nuovi talenti, giovani neolaureati in materie scientifiche e finanziarie; dall’altro, grazie all’iniziativa “Allianz Bank Future Advisors” avviata circa un anno fa e focalizzata sull’inserimento di giovani consulenti finanziari under 40 già iscritti all’albo, proprio per favorire il ricambio generazionale all’interno della nostra rete. L’iniziativa ha coinvolto inizialmente alcune delle principali città per poi essere estesa all’intero territorio nazionale. Il programma prevede un percorso formativo integrato e strutturato, volto ad acquisire specifiche competenze e a rafforzare le capacità relazionali e comunicative, attraverso l’alternanza di aule fisiche e virtuali. L’apprendimento avviene anche attraverso la condivisione di esperienze e best practice, grazie alla presenza di una community di consulenti per sviluppare lo spirito di squadra e favorire la circolazione delle buone pratiche. Uno dei pilastri del programma è l’affiancamento costante: con particolare attenzione ai primi due anni, un consulente senior affiancherà nel ruolo di tutor sul campo il neo inserito, supportandolo nella pianificazione e nello svolgimento delle attività commerciali, monitorandone la crescita e accompagnandolo nel raggiungimento degli obiettivi ed è previsto un supporto operativo da parte di assistenti di area dedicati. Altro pilastro fondamentale è rappresentato da un’offerta economica specifica, ideata per supportare la crescita del portafoglio e contemporaneamente garantire stabilità e sicurezza economica attraverso meccanismi di tutela anche in caso di eventuali difficoltà iniziali”.

Condividi questo contenuto: