Proger si rafforza con l’ingresso di Azzurra Capital, previsti 40 milioni di investimenti

MILANO – Capitali freschi per l’ingegneria italiana. Il fondo Azzurra Capital entra in Proger con un quota del 25,45%, affiancando il management che mantiene il controllo con il restante 74,55 per cento. L’operazione valorizza l’azienda di engineering & management (assistita da Mediobanca) per 222,4 milioni di euro e rappresenta il punto di partenza del piano industriale pluriennale, che prevede investimenti per circa 40 milioni.

Obiettivo 400 milioni di valore della produzione

Azzurra è il fondo di Stefano Marsaglia che ha nella sua base di investitori diversi fondi sovrani del Medio Oriente e dell’Asia, istituzioni finanziarie europee, fondi pensione e fondazioni italiane oltre a family office europei, mediorientali e americani. Con l’ingresso del nuovo socio, Proger punta a raddoppiare il valore della produzione, portandolo dai circa 180 milioni attuali a 400 milioni entro cinque anni con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del 15%.

Dei 40 milioni di euro di investimenti previsti dal nuovo piano, 25 milioni saranno destinati a operazioni di mergers & acquisitions nei settori della nuova ingegneria, 8 milioni in ricerca e sviluppo per sostenere l’innovazione mentre 7 milioni saranno dedicati al capitale umano, ossia a fare crescere i dipendenti, oggi pari a 700.

“Non escludiamo la quotazione”

“È solo un primo passo che ci permette di accelerare sulla crescita, che è stata finora compiuta in completa autonomia”, ha spiegato Marco Lombardi, ceo dell’azienda impegnata, tra le altre cose, anche nel progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. “Al management rimane oltre il 75% delle quote. Quindi non escludiamo né la cessione di ulteriori pacchetti né la quotazione in Borsa. Valuteremo in seguito, valutando anche come si muove il mercato”.

Ad Azzurra due posti in cda

Soddisfatto anche Marsaglia. “Il nostro investimento in Proger segue i nostri criteri di investimenti: società con un’ottima redditività, posizionamento di leader nei segmenti dove opera, un imprenditore e un management di alta qualità con i quali abbiamo un perfetto allineamento di obbiettivi ed interessi, un business ben diversificato con una significativa presenza Italiana ed estera. Riteniamo che la nostra partnership con Proger sarà un successo con ottimi ritorni per tutti gli azionisti”, ha raccontato Marsaglia durante la presentazione dell’operazione a Palazzo Mezzanotte. Azzurra Capital avrà due posti nel cda di Proger, uno per il fondo di private equity e uno per un suo co-investitore.

Condividi questo contenuto: