Regali di Natale. Gli italiani li faranno così. Partner destinatario n.1. Uno su 2 ha già cominciato

Gli italiani, con l’avvicinarsi delle feste, privilegiano i regali di natura affettiva e le esperienze rispetto ai regali tradizionali e hanno intenzione di spendere quasi 600 euro per il proprio partner. I familiari dovranno accontentarsi del secondo posto: per loro gli intervistati prevedono di spendere 368 euro in doni, rispetto ai 268 euro previsti per i figli. Emerge dal report Amex trendex, presentato da American Express Italia, che indaga le tendenze di shopping, viaggi e intrattenimento per le prossime festività natalizie.

La caccia al regalo di Natale perfetto inizia presto per quasi la metà degli intervistati italiani: il 45% non vuole farsi cogliere alla sprovvista e afferma di iniziare lo shopping almeno un mese prima, mentre l’11% aspetta l’ultima settimana prima di Natale per affrontare la lista dei regali. Quando si tratta di trovare ispirazione per i regali, gli italiani privilegiano i rapporti personali. Condividere idee e suggerimenti con familiari e amici rimane la fonte principale per il 40% degli intervistati, precedendo la pubblicità sui social media (28%) e quella televisiva (26%). Molti continuano ad affidare la loro scelta anche a riviste e giornali (24%).

Tredicesime, in arrivo 60 miliardi, un quarto rimarrà al fisco. Per i regali c’è un miliardo in meno

Trovata l’ispirazione, per queste festività natalizie gli italiani cercano regali unici e significativi. La stragrande maggioranza (83%) cerca doni che siano particolari e originali: il 78% preferisce regalare oggetti che abbiano un valore affettivo piuttosto che alternative generiche. Desiderio che si riflette anche nelle loro abitudini di acquisto: il 63% degli intervistati si rivolge ai piccoli esercenti per i propri acquisti natalizi. L’abbigliamento regna sovrano come il regalo fisico più popolare (67%) tra gli italiani che intendono acquistare regali fisici per le prossime festività, seguito da tecnologia (47%) e accessori (46%).

Questa tendenza vale anche per i destinatari. Infatti, la maggior parte degli italiani (71%) preferirebbe ricevere doni acquistati da piccoli esercenti, e ben il 63% opterebbe per un’esperienza dal vivo o un evento piuttosto che per un oggetto materiale. La ricerca mostra anche la crescente preferenza degli italiani per le esperienze: più di un terzo degli intervistati intende acquistare un’attività per il proprio partner (38%), mentre quasi un quinto prevede di acquistarne per i propri figli (18%). Tra gli italiani che intendono regalare esperienze nelle prossime festività natalizie, i viaggi sono particolarmente apprezzati (59%), seguiti dall’intrattenimento (50%) e dalle occasioni enogastronomiche come corsi di cucina, degustazioni di vini o cene (40%).

La ricerca afferma che per oltre la metà degli italiani (57%) il prossimo periodo natalizio sarà all’insegna dei viaggi. Tra coloro che intendono viaggiare, il 61% lo farà in Italia, mentre il 54% prevede di recarsi all’estero. A ulteriore dimostrazione di questa tendenza, il 70% degli italiani che intendono viaggiare durante le prossime festività ha indicato che viaggerà per piacere, piuttosto che per visitare amici e parenti, mentre l’81% è disposto a spendere di più in cambio di un’esperienza confortevole e di svago. In media gli italiani spenderanno 843 euro per i viaggi e 525 euro per intrattenimento ed esperienze.

Black Friday, le tendenze 2024: meno tecnologia, più attenzione al benessere

Il 50% degli italiani pianifica le proprie vacanze con familiari e partner, entrambi in cima alla lista dei compagni di viaggio preferiti. “I risultati della nostra ricerca Trendex delineano ciò che conta di più per gli italiani per quanto riguarda le festività natalizie, con viaggi, esperienze e regali in cima ai pensieri.

American Express si impegna a fornire prodotti e servizi che possano aiutarli a perseguire le loro passioni e priorità, garantendo quella fiducia, sicurezza e servizio per cui i nostri Titolari di Carta si affidano da sempre a noi”, ha commentato Tabitha Lens, vicepresidente, products & marketing di American Express Italia.

Le festività natalizie per gli italiani coincidono con lo stare insieme, che si tratti di viaggiare per trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici o per partecipare a eventi natalizi. Secondo la ricerca, la maggior parte degli italiani prevede di partecipare a eventi di intrattenimento durante le prossime festività, con i mercatini e le feste natalizie in cima alla lista (59%), seguiti da spettacoli e performance (31%).

Quando si tratta di ospitalità, gli italiani lasciano le porte spalancate: il 74% degli intervistati che hanno intenzione di organizzare una festa o un ricevimento natalizio durante le prossime festività prevede di farlo insieme a qualcun altro, indicando un forte desiderio di condividere la magia della stagione con i propri cari. Inoltre, oltre la metà degli italiani che hanno intenzione di ospitare (56%) inizierà molto presto i preparativi per le festività natalizie, con il desiderio di iniziare a pianificare i festeggiamenti almeno un mese d’anticipo.

Condividi questo contenuto: