Sigep World, attesi 3mila buyer da tutto il mondo

Espositori da 33 Paesi –soprattutto da Italia, Germania, Spagna, Cina, Francia, Turchia, Belgio, Polonia e Stati Uniti – con l’Arabia Saudita come guest country. Delegazioni straniere da tutto il mondo e oltre 3mila buyer in arrivo. Sono i numeri attesi della 46esima edizione di Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence, l’appuntamento che si terrà alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio per fare il punto sulle novità dei settori Gelato, Pastry, Bakery, Caffè, Cioccolato e Pizza.

Il focus sarà l’innovazione tecnologica e la sostenibilità nel foodservice, con oltre 40 eventi internazionali pianificati tra talk e concorsi, che coinvolgono 60 speaker provenienti dall’industria out-of-home. Oltre 520 buyer da 79 Paesi hanno aderito al Top buyers’ program, organizzato per favorire l’incontro tra domanda e offerta: il 34% proviene da catene – come gelaterie, ristoranti, quick service restaurant, pasticcerie, coffee shop, bakery, pizzerie e catene di hotel – il 28% è composto da produttori e laboratori artigianali, il 20% da importatori, il 14% da distributori e grossisti e il 4% da rappresentanti della gdo e della ristorazione collettiva. A questi si aggiungono più di 2.500 buyer europei da Spagna, Germania, Francia, Romania, Grecia e Regno Unito, ai quali è stato destinato il Premium program. Qui i mercati chiave da tenere sotto controllo per il business internazionale sono il Regno Unito, dove il Caffè e la Pasticceria hanno un ruolo centrale, e la Francia per il suo legame con la Panificazione e la Pasticceria.

A caratterizzare l’edizione sarà la presenza dell’Arabia Saudita come guest country. Con un mercato in rapida espansione e una crescente domanda di innovazione tecnologica, il Paese, sede per Expo 2030, sta emergendo come nuova frontiera per il settore hospitality e ristorazione. In occasione della fiera è previsto l’arrivo di una delegazione di top buyer sauditi.

Tante le delegazioni attese: tra quelle provenienti dall’estero la North American ice cream association dagli Stati Uniti, la Baking association of Canada (Bac) e la Associação brasileira do sorvete e outros gelados comestíveis dal Brasile, che rappresentano mercati forti soprattutto nel Gelato e nella Panificazione. L’Africa, dove il foodservice è in rapida evoluzione, avrà a rappresentanza la Restaurant association of South Africa e la Tunisian union of industry trade and handicrafts. Dall’Asia si uniranno delegazioni da Corea del Sud, Turchia e Uzbekistan. Infine, l’Europa sarà coinvolta con le principali associazioni da Germania, Spagna per il settore della Panificazione, Francia e Romania.

Condividi questo contenuto: