Spirits, Brown-Forman lancia l’attività di distribuzione in Italia

Cambio di passo e di strategia per Brown-Forman Corporation, che ha annunciato l’avvio della propria attività di distribuzione diretta in Italia. Per la prima volta, il gigante americano del settore spirits porta il proprio portafoglio di brand direttamente ai consumatori e ai clienti italiani, mantenendo la sede centrale a Milano.

Tra i primi cinque mercati di spirits dell’Unione europea, secondo IWSR, l’Italia rappresenta un canale importante per Brown-Forman. Nel nostro Paese l’azienda è infatti la prima per volumi sul mercato nella categoria degli spirit premium+, con Jack Daniel’s in testa al segmento dei whisky e Gin Mare al secondo posto tra i gin super-premium, categoria in rapida espansione (IWSR 2023).

Fanno parte del portfolio dell’azienda, che vanta un team globale di circa 5.400 dipendenti e arriva in oltre 170 paesi in tutto il mondo, altri marchi premium come Woodford Reserve, Chambord, Fords Gin, el Jimador, Herradura, The Glendronach, Benriach, Glenglassaugh.

“La creazione dell’attività di distribuzione propria in Italia dimostra l’impegno di Brown-Forman nel valorizzare pienamente il potenziale dinamico del mercato italiano degli spirit”, ha dichiarato Yiannis Pafilis, EVP, presidente di Europa, Africa, Asia e Pacifico Brown-Forman. “Grazie alla distribuzione propria, possiamo gestire direttamente la collaborazione con i partner commerciali italiani, accelerare la crescita di marchi chiave super-premium come Rum Diplomático e Gin Mare, e consolidare ulteriormente la presenza del nostro iconico portafoglio di American Whiskey, guidato dalla famiglia Jack Daniel’s”.

Il nuovo capitolo dell’avventura italiana porta grande entusiasmo all’interno dell’azienda, sottolinea Agnieszka Przybylek, General Manager di Brown-Forman Italia, che spiega: “Con l’attività di distribuzione propria, siamo in grado di adattare le nostre strategie alle caratteristiche uniche del mercato italiano, assicurando il continuo successo e la crescita del nostro portafoglio premium+. Non vediamo l’ora di costruire relazioni forti e durature con i nostri partner commerciali italiani e di far conoscere i nostri marchi a un maggior numero di consumatori”.

L’espansione nel nostro Paese rafforza la strategia di distribuzione di Brown-Forman nei principali territori europei, unendosi a un network che comprende già Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Spagna, Turchia e Regno Unito.

Condividi questo contenuto: