Too Good To Go: in cinque anni 18 milioni di pasti salvati
Spegne cinque candeline in Italia Too Good To Go, l’app specializzata nella lotta allo spreco alimentare grazie alla messa in vendita delle eccedenze alimentari. Sbarcata in Italia nel 2019, ad oggi l’azienda ha salvato 18 milioni di pasti che sarebbero probabilmente finiti nella spazzatura, evitando così l’emissione di 48.600 tonnellate di CO2 equivalente.
La diffusione in Italia
Un risultato raggiunto grazie alla crescita nel territorio e a una community sempre più numerosa: 8,1 milioni di utenti e 26mila partner tra supermercati, negozi indipendenti, ristoranti e aziende alimentari. “Ogni passo avanti rappresenta un’opportunità per ispirare un cambiamento positivo nella nostra società – spiega Mirco Cerisola, country director Italia Too Good To Go – I risultati ottenuti finora sono il frutto di una visione che ci guida quotidianamente, sicuri di continuare ad essere a fianco di utenti e partner per contrastare lo spreco alimentare insieme”.
Lombardia la regione più virtuosa
Sono 5mila i comuni italiani nei quali Too Good To Go è presente, circa il 63% del totale. E in due comuni su tre è stato salvato almeno un pasto negli ultimi cinque anni. A primeggiare nella lotta allo spreco alimentare è soprattutto la Lombardia, prima regione dove l’app è sbarcata, seguita da Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana, ad oggi le regioni che registrano i risultati migliori. Guardando alle singole città, primeggiano i capoluoghi di provincia, inclusi anche quelli di medie dimensioni: Roma è prima in classifica, seguita da Milano, Torino, Genova e Bologna in quinta posizione. Si prosegue con Firenze, Modena, Napoli, Verona e Padova a chiudere la top 10.
“A ottobre 2020 abbiamo raggiunto il primo milione di pasti salvati, raddoppiati a 2 milioni a marzo 2021. Tra la fine del 2021 e il 2022 abbiamo toccato quota 10 milioni di pasti salvati e a febbraio 2024 siamo orgogliosi di annunciare il record di 18 milioni di pasti salvati – assicura Mirco Cerisola – Un traguardo importante, che non saremmo mai riusciti a raggiungere senza il contributo dei nostri utenti e dei nostri partner”.
Dalle etichette alle box dispensa
Nel corso degli anni, sono diverse le iniziative extra messe in campo da Too Good To Go. Dalle Box Dispensa, il progetto in collaborazione con le aziende dell’industria alimentare che in meno di un anno dal lancio conta oltre 57mila box vendute, pari a 626 tonnellate di prodotti ancora buoni salvati dallo spreco, all’etichetta consapevole Osserva-Annusa-Assaggia, che ad oggi conta 37 aziende e 44 brand aderenti e che solo nel 2023 è stampata oltre 409 milioni di volte.
Condividi questo contenuto: