Trump minaccia l’Europa: “Dazi senza fine se non aumenteranno gli acquisti di gas e petrolio da noi”
MILANO – Si surriscalda l’asse Europa-Stati Uniti sul fronte commerciale. Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l’Unione europea di applicare tassi “senza fine” se non acquisterà petrolio e gas su larga scala dagli Usa. “Ho detto all’Unione europea che deve controbilanciare l’enorme deficit commerciale con gli Stati Uniti con acquisti su larga scala del nostro petrolio e gas. Altrimenti, saranno dazi senza fine!!!”, ha scritto in un post post su Truth Social.
A rischio 25 mila posti nell’auto con i dazi Usa
E sempre in tema di dazi, le possibili nuove restrizioni sulle importazioni di auto europee negli Usa potrebbero costare 25 mila posti alle case automobilistiche. È quanto riporta lo Spiegel riportando i risultati di un’analisi della società di consulenza manageriale Kearney. Secondo il rapporto, fino a 25 mila posti di lavoro sarebbero a rischio presso Volkswagen, Mercedes-Benz, Bmw e Stellantis che hanno un business particolarmente grande negli stati uniti, così come i 1.000 maggiori fornitori europei, anche se alcuni dei produttori producono negli stabilimenti statunitensi.
Il futuro dell’auto sul tavolo di Bruxelles: “Pronti a sostenere la transizione”
unità. Ciò significherebbe perdite di vendite per i produttori a prezzi di vendita di fabbrica fino a 9,8 miliardi di dollari, per i fornitori fino a 7,3 miliardi di dollari. Se le case automobilistiche trasferissero invece le tariffe ai loro fornitori, i loro risultati potrebbero diminuire fino a 3,1 miliardi di euro se venissero trasferiti i costi aggiuntivi del 60%, il che metterebbe in pericolo 25 mila posti di lavoro.
Condividi questo contenuto: