VisitBritain celebra i blockbuster girati nel Regno Unito per attirare turisti
In una mossa concepita per catalizzare l’attenzione globale, VisitBritain punta sul cineturismo e lancia “Starring Great Britain”, una campagna internazionale di marketing turistico accompagnata da un film ispirato ai grandi successi cinematografici e televisivi realizzati in Gran Bretagna. Il regista britannico premio Oscar, Tom Hooper, guida questa iniziativa cinematografica che intende promuovere la Gran Bretagna non solo come una scenografia per racconti epici, ma come una destinazione viva e accogliente da esplorare.
Gli amanti del cinema riconosceranno le location immortalate in film come “Mission: Impossible”, “Bridget Jones”, e “Harry Potter” che hanno contribuito a definire l’immaginario collettivo del paesaggio britannico. Queste icone cinematografiche servono ora da richiamo per attrarre visitatori internazionali, mostrando che la realtà supera la finzione attraverso l’esperienza diretta dei luoghi che hanno fatto da sfondo a queste storie. Il film di lancio si propone di fare più di un semplice tributo ai grandi film: mira a trasportare gli spettatori in un viaggio attraverso il Regno Unito, mettendo in risalto non solo le metropoli dinamiche come Londra o Edimburgo, ma anche le campagne e i caratteristici paesaggi inglesi.
La campagna si appoggia su ricerche condotte da VisitBritain che evidenziano l’influenza del cinema e della televisione come potenti catalizzatori del turismo. Secondo il loro studio, il 90% dei potenziali visitatori è interessato a esplorare i luoghi visti sullo schermo, un dato che non sorprende considerando il crescente interesse verso il turismo esperienziale e immersivo.
Il ministro del Turismo Sir Chris Bryant ha sottolineato l’importanza strategica di questa iniziativa: “La nostra industria turistica vale già 74 miliardi di sterline per l’economia e questa campagna contribuirà ad aumentarne la crescita incoraggiando milioni di turisti a visitare ancora più parti del nostro sensazionale Paese. Sostenendo il nostro Plan for Change, questa campagna contribuirà a incrementare il numero di visitatori e la loro spesa, a creare opportunità nelle comunità locali e a gettare le basi per la prosperità dell’economia turistica del Regno Unito negli anni a venire”.
Anche Patricia Yates, amministratore delegato di VisitBritain, ha ribadito l’importanza di utilizzare il cinema come veicolo promozionale: “Le destinazioni britanniche sono la vera star dello show, per questo sfruttiamo la popolarità del turismo cinematografico per attirare visitatori internazionali e spingere la loro spesa nelle nostre nazioni e regioni, con il fine di potenziare le economie locali. Utilizzando il cinema e la televisione come gancio, stiamo raccontando la storia della Gran Bretagna di oggi, mostrando le nostre destinazioni dinamiche e diversificate e mettendo la nostra accoglienza al centro della scena”.
La campagna “Starring Great Britain” si estenderà fino a marzo 2025 e comprende una serie di attività promozionali nei mercati chiave come gli Stati Uniti, la Germania e l’Australia. Inoltre, è stata integrata una componente digitale con un hub dedicato al cineturismo sul sito di VisitBritain, che propone itinerari tematici e una mappa interattiva delle location cinematografiche per incentivare i turisti a esplorare più a fondo le varie regioni del Regno Unito.
Condividi questo contenuto: