American Airlines blocca tutti i voli negli Stati Uniti: “Problemi tecnici”
NEW YORK – L’American Airlines ha bloccato per qualche ora tutti i suoi voli a causa di “problemi tecnici”. Lo ha comunicato la compagnia statunitense alla vigilia di Natale, uno dei giorni di maggior traffico aereo dell’anno. Gli apparecchi pronti al decollo sono stati fermati in pista e hanno fatto ritorno ai gate. Il vettore, il maggiore per trasporto passeggeri degli Stati Uniti, aveva assicurato che era in corso il lavoro per ripristinare la normalità “nel tempo più rapido possibile”. Lo scorso luglio la stessa American Airlines, insieme ad altre compagnie, aveva fatto atterrare tutti i voli sempre per un down informatico. Il problema è stato risolto dopo qualche ora, ma resta il caos per i passeggeri coinvolti.
All’alba diversi passeggeri hanno iniziato a lamentarsi sui social che i loro voli erano stati fatti tornare indietro. Interpellato dalla Cnn, un passeggero di nome David Myers, consulente in disastri, ha lamentato il fatto che al gate non sono state fornite spiegazioni sufficienti. Al momento si registrano ritardi di oltre novanta minuti. In un video postato dall’aeroporto di Fort Lauderdale, in Florida, si sente un agente affermare: “I nostri sistemi sono in tilt”.
Secondo indiscrezioni non confermate, le cause del blocco sarebbe il fallimento di un aggiornamento del software da parte azienda di cybersecurity Crowdstrike. Una delle ipotesi è che riguardasse il calcolo dei pesi e del bilanciamento dell’aereo.
Condividi questo contenuto: