Anna Wintour si toglie i mitici occhiali da sole per salutare re Carlo

LONDRA – Anna Wintour per una volta senza occhiali. La 75enne regina del fashion e la più longeva direttrice di sempre della rivista Vogue (dal 1988) ha rimosso il suo accessorio più celebre e immancabile. Ma per una grande occasione: ricevere da re Carlo III a Buckingham Palace l’onorificenza “Order of the Companions of Honour” che in genere viene concessa a grandi artisti, scienziati e filantropi. In passato l’avevano già ricevuta star delle arti come David Hockney, Elton John, Paul McCartney, Judi Dench e Margaret Atwood – contemporaneamente questo onore può essere corrisposto solamente a 65 personalità viventi.

Wintour si è presentata dal monarca in abito Alexander McQueen per ricevere l’onorificenza per il suo contributo al mondo della moda oltre alla filantropia e ai finanziamenti alla ricerca contro il cancro. “Sono assolutamente sorpresa”, ha commentato con i reporter presenti, “ora sono ancora più convinta che c’è ancora tanto da fare”.

Wintour è famosa anche per indossare da molti anni gli occhiali da sole al chiuso e in (quasi) ogni circostanza. Come disse alla Cnn nel 2019, lo fa “per non far capire i suoi pensieri alle persone”, un po’ come sosteneva Enzo Ferrari, per non far capire che cosa avesse dentro di sé mentre interloquiva con altri.

Condividi questo contenuto: