Gaza, le news. Ex-capi della sicurezza israeliana: “Trump convinca Netanyahu a far finire la guerra”

Oltre 600 funzionari della sicurezza israeliani in pensione hanno scritto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump per chiedergli di fare pressione sul premier Benjamin Netanyahu affinché ponga fine alla guerra nella Striscia di Gaza.

“Secondo il nostro giudizio professionale, Hamas non rappresenta più una minaccia strategica per Israele e la nostra esperienza ci dice che Israele ha tutto ciò che serve per gestire le sue residue capacità terroristiche, a distanza o in altro modo”, hanno scritto gli ex funzionari in una lettera condivisa con i media. “Questa guerra non è più una guerra giusta e sta portando lo Stato di Israele a perdere la sua identità”, ha aggiunto Ami Ayalon, ex direttore dello Shin Bet.

Intanto il ministero della Salute di Gaza fa sapere che altre 5 persone sono morte di fame nelle ultime 24 ore. “Almeno 250 camion di aiuti umanitari al giorno nella Striscia di Gaza come precondizione per tornare al tavolo delle trattative”, avrebbe fatto sapere Hamas secondo quanto riporta il Jerusalem Post

La guerra in Medio Oriente, gli approfondimenti

Dossier – Sentieri di guerra

Condividi questo contenuto: