Gaza, l’esercito israeliano ordina l’evacuazione di gran parte di Rafah

TEL AVIV – Dopo aver riportato le sue truppe sabato all’interno della Striscia, ora l’esercito israeliano è pronto a rientrare a Rafah, la città del sud di Gaza al confine con l’Egitto. L’Idf ha infatti emesso stamattina un avviso di evacuazione per i palestinesi in gran parte della località, affermando che l’esercito sta “tornando a combattere con grande forza per eliminare le capacità delle organizzazioni terroristiche in queste aree”.

Israele – Hamas: le ultime news in diretta

Dossier – Sentieri di guerra

In un post su X, il portavoce in lingua araba delle Idf, il colonnello Avichay Adraee, pubblica una mappa della zona che verrà evacuata, invitando gli abitanti di Gaza a spostarsi nella zona di al-Mawasi, sulla costa meridionale della Striscia. Lo scorso maggio Israele ha lanciato una grande operazione a Rafah, lasciando gran parte della città in rovina, e si era infine ritirata in una zona cuscinetto.

#???? ?? ??? ???? ???? ???? ??? ?????????? ?? ????? ???? ?????? ????? ??????? ???????? ????????? ??????? ???????? ?????? ??????? ??????? ?????? ??????

?????? ??? ?????? ?????????? ?????? ???? ????? ?????? ??? ????? ???????? ????????? ?? ??? ???????.

???? ??? ??????? ?????… pic.twitter.com/Ps1JvDoJRY— ?????? ????? (@AvichayAdraee) March 31, 2025

Si tratta di un nuovo drammatico sviluppo della guerra dopo che il 18 marzo Israele ha rotto il cessate il fuoco tornando a bombardare Gaza con l’obiettivo di colpire Hamas e fare così pressioni nel negoziato sul ritorno degli ostaggi. Ma gli attacchi hanno ucciso centinaia di civili innocenti, con episodi che hanno particolarmente colpito l’opinione pubblica internazionale, come i missili sulle ambulanze di domenica 23 marzo, in cui hanno perso la vita 14 tra paramedici e soccorritori. Sono ormai circa mille i morti dal 18 marzo, 64 solo ieri, e oltre 50.300 da quando è iniziata questa guerra in seguito al massacro compiuto da Hamas nel sud di Israele il 7 ottobre 2023.

Condividi questo contenuto: