Guerra in Ucraina, ripresi i colloqui tra Trump, Zelensky e i leader Ue
Il presidente Usa Donald Trump ha incontrato di nuovo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nello Studio Ovale ma stavolta il clima è stato molto diverso da quello dell’imboscata dello scorso febbraio. In uno scambio disteso, fatto anche di battute, e di grande cautela da parte del leader ucraino, Zelensky poco dopo l’ingresso nello Studio Ovale ha consegnato a Trump una lettera della moglie Zelenska sul dramma dei bambini; poi ha dichiarato di essere pronto a un incontro trilaterale ricordando l’urgenza di mettere fine alla guerra quanto prima e si è dichiarato aperto alle elezioni in Ucraina ma solo in una situazione di sicurezza.
Il presidente americano ha spiegato che gli Usa saranno coinvolti nelle garanzie di sicurezza, ricordando che un cessate il fuoco non è necessario: “Possiamo lavorare a un accordo di pace mentre continuano a combattere”.
Successivamente i due presidenti si sono riuniti con i sette leader Ue arrivati a Washington. Tra questi Giorgia Meloni che Trump ha introdotto parlando di “una grande leader, d’ispirazione per

tanti”
La guerra in Ucraina, cosa c’è da sapere?
Dossier – Sentieri di guerra
Le notizie in diretta dal conflitto Ucraina-Russia
Condividi questo contenuto: