Guerra Ucraina-Russia, le news. Cremlino: “Putin ha parlato con Orbán”
Il presidente russo Vladimir Putin ha sentito al telefono il primo ministro ungherese Viktor Orbán, in vista di un vertice con Donald Trump previsto a Budapest. Mosca ha confermato che l’incontro si potrebbe tenere entro le prossime due settimane.
Restano però i dubbi sulla possibilità reale che Putin possa entrare in Ungheria: per sorvolare lo spazio aereo Ue servirebbe un’autorizzazione ad hoc. Inoltre, in teoria il presidente russo dovrebbe essere arrestato una volta atterrato a Budapest in virtù del mandato di cattura emesso dalla Corte penale internazionale. “Non ci sono divieti di viaggio di per sé”, spiega la portavoce della Commissione europea. Quanto al mandato di arresto della Cpi ci sono “potenziali deroghe che gli Stati membri possono concedere. Ma la Corte chiede all’Ungheria di arrestarlo.
Stempera i toni la Ue: “La presidente Ursula von der Leyen accoglie ogni passo per una pace duratura in Ucraina. Qualsiasi incontro che muove su un processo di pace giusta e duratura per l’Ucraina è il benvenuto. Se l’incontro si terrà e andrà in questa direzione è il benvenuto”
[[(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) Article Embed – czzGN8lvux3QKzg]]
Condividi questo contenuto: