Guerra Ucraina – Russia, le news del 19 agosto. Media: Casa Bianca pensa a Budapest per il possibile trilaterale
La notizia emersa ieri dopo il vertice alla Casa Bianca secondo cui Putin è pronto a incontrare Zelensky, “entro due settimane” ha fatto scattare subito diverse ipotesi sulla possibile sede del meeting. L’ultima resa nota è Budapest, a cui – come riporta Politico – la Casa Bianca starebbe pensando come location di un incontro Trump- Putin -Zelensky, forte anche dell’amicizia del tycoon con il premier ungherese Orbán.
Tra le proposte c’è anche quella del Cremlino che punta a Mosca, ma che Zelensky ha “immediatamente respinto”. Mentre Macron ha suggerito Ginevra, la sede europea delle Nazioni Unite, come luogo per l’incontro.
Intanto la Casa Bianca ha fatto sapere che i preparativi per il vertice sono in corso ma che ulteriori dettagli verranno diffusi in seguito. La portavoce Karoline Leavitt, incalzata dalle domande dei giornalisti sul tipo di supporto che gli Stati Uniti daranno all’Ucraina, non ha escluso quello aereo. “È un’opzione e una possibilità”, ha detto. Ma “posso dirvi che è definitivamente escluso l’impiego di truppe sul territorio”.
Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi
Dossier – Sentieri di guerra
Condividi questo contenuto:




