Guerra Ucraina – Russia, le news del 28 settembre. Raid russo su Sumy, colpito un ospedale: 9 morti. Il monito di Lavrov all’Onu: “Pericoloso combattere contro una potenza nucleare”

L’aeronautica russa ha lanciato all’alba due attacchi consecutivi con droni sulla regione di Sumy colpendo un ospedale. Ad annunciarlo sono state le forze armate ucraine. Intanto, ieri Donald Trump ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Trump Tower di New York. “Sicuro. Può vincere”. Così il tycoon ha risposto a un giornalista che gli chiedeva se l’Ucraina potesse avere la meglio nella guerra. Mosca ha protestato per l’ingresso di un altro giornalista italiano, Davide Maria De Luca di Domani, nella regione di Kursk. Lo ha citato in un post su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova.

Guerra Ucraina – Russia: la diretta di oggi

Lavrov: “Usa e Regno Unito preparano l’Europa a un’azione suicida in Russia”

Lavrov, preoccupa la pratica comune degli omicidi politici

Monito Lavrov contro chi prova a battere potenza nucleare

Ucraina: salgono a 9 i morti in attacco russo su ospedale a Sumy

Lavrov: “Stop agli omicidi di palestinesi con armi americane”

Zelensky: “La Russia attacca gli ospedali, 8 morti e undici feriti a Sumy”

Kiev: “Sei vittime nell’attacco sull’ospedale di Sumy”

Attacco russo su Sumy: “Colpito un ospedale”

Lavrov: “Ogni volta che salta un accordo Kiev diventa più piccola”

“Ogni volta che un accordo con la Russia viene minato, l’Ucraina diventa più piccola”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov parlando con i giornalisti all’Onu. “Se in aprile del 2022 fosse stato attuato l’accordo raggiunto dai negoziatori a Istanbul, Kiev avrebbe preservato parte del Donbass”, ha aggiunto

Lavrov: “Usa e Regno Unito preparano l’Europa a un’azione suicida in Russia”

“Usa e Regno Unito preparano l’Europa a un’avventura suicida contro la Russia”. Lo ha detto il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu.

Lavrov, preoccupa la pratica comune degli omicidi politici

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, parlando all’Assemblea Generale dell’Onu, ha detto che Mosca è “preoccupata per quella che è diventata una comune pratica, ossia le uccisioni politiche”. Come avvenuto ieri a Beirut”, ha aggiunto senza nominare direttamente il leader di Hezbollah Nasrallah morto nel blitz israeliano.

Monito Lavrov contro chi prova a battere potenza nucleare

Nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov ha messo in guardia contro il coinvolgimento di altri nella guerra in Ucraina, avvertendo del pericolo di “provare a combattere per la vittoria contro una potenza nucleare”.

Ucraina: salgono a 9 i morti in attacco russo su ospedale a Sumy

Sono saliti a 9 i morti nei due attacchi russi consecutivi contro un centro medico nella città nordorientale ucraina di Sumy. Il primo attacco ha ucciso una persona. Poi la Russia ha attaccato di nuovo mentre i pazienti e il personale stavano evacuando. Lo ha affermato il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. Altre ventuno persone sono rimaste ferite.

Lavrov: “Stop agli omicidi di palestinesi con armi americane”

La Russia chiede di porre fine immediatamente agli omicidi di palestinesi con armi fabbricate negli Usa. Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca Serghei Lavrov parlando all’Assemblea Generale Onu

Mosca: sventate cinque incursioni ucraine nella regione di Kursk

Il ministero della Difesa russo ha affermato, secondo la Tass, di avere sventato cinque tentativi dell’esercito ucraino di sfondare il confine nella zona di Kursk, eliminando 60 uomini di Kiev. Secondo gli ultimi bilanci russi, nelle ultime 24 ore a Kursk sarebbero stati uccisi 370 militari ucraini e distrutti 8 veicoli corazzati. Dall’inizio dei combattimenti in quell’area ne sarebbero stati uccisi 18 mila, scrive la Tass, e distrutti 132 carri armati ucraini, oltre a 97 veicoli corazzati per il trasporto di truppe, 64 veicoli da combattimento di fanteria 842 veicoli corazzati da combattimento, 541 veicoli a motore e 145 pezzi di artiglieria”. Kiev avrebbe perso anche otto lanciamissili, 31 sistemi di lancio multiplo di razzi, tra cui otto lanciatori Himars di fabbricazione statunitense e sei lanciatori Mlrs, e 37 sistemi per la guerra elettronica, così come cinque veicoli di trasporto e carico, nove radar controbatteria, due radar di difesa aerea e 18 pezzi di equipaggiamento ingegneristico, tra cui 11 veicoli da combattimento, un veicolo di sminamento UR-77 e un veicolo corazzato di manutenzione e recupero”, si legge nella dichiarazione.

Kharkiv, drone russo uccide un giudice della Corte Suprema ucraina

Il giudice della Corte Suprema dell’Ucraina Leonid Loboyko è morto nell’attacco di un drone russo nella regione di Kharkiv, secondo quanto riferito dalla stessa Corte. “Il giudice della Corte penale di cassazione della Corte suprema, Leonid Loboyko, è morto oggiin seguito all’attacco del nemico al villaggio di Kozacha Lopan, nella regione di Kharkiv”, si legge nella nota. Secondo la procura generale di Kharkiv, il giudice 61enne è morto sul colpo quando un piccolo drone kamikaze russo ha colpito il suo veicolo mentre distribuiva aiuti umanitari ai residenti locali. Tre donne che si trovavano con lui sono rimaste ferite nell’attacco.

Cina a Onu: “In Ucraina serve de-escalation al più presto”

“La fine della crisi in Ucraina rimane illusoria. Bisogna fare pressione su una de-escalation al più presto possibile”. Lo ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi parlando all’Assemblea generale Onu, assicurando che Pechino “non sta gettando benzina sul fuoco né sfruttando la situazione per guadagni egoistici” promuovendo i colloqui di pace per l’Ucraina.

Zelensky: “La Russia attacca gli ospedali, 8 morti e undici feriti a Sumy”

È salito a otto morti e 11 feriti il bilancio delle vittime dell’attacco russo nella città ucraina di Sumy. Lo denuncia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Nel mirino è finito un ospedale. “A Sumy la Russia ha colpito uno degli ospedali della città con droni Shahed”, scrive su X, confermando il trasferimento di 113 pazienti, mentre proseguono le operazioni dei soccorritori. “Tutti coloro che nel mondo parlano di questa guerra dovrebbero prestare attenzione a cosa sta attaccando la Russia – aggiunge – Fanno la guerra agli ospedali, a obiettivi civili, alle vite di persone. Solo la forza può costringere la Russia alla pace. La pace tramite la forza è l’unico percorso giusto”.

Blinken vede Wang e respinge il piano di pace di Cina e Brasile

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha espresso ieri sera al ministro degli Esteri cinese Wang Yi le preoccupazioni degli Stati Uniti riguardo al sostegno di Pechino all’industria della difesa russa. Per Blinken, le affermazioni della Cina secondo le quali cercherebbe la pace in Ucraina ”non quadrano”. Lo riferiscono il Kyiv Independent, quotidiano ucraino in lingua inglese. “Una pace in cui l’aggressore ottiene tutto ciò che cerca, e in cui non vengono rispettati i diritti della vittima, non è una ricetta per una pace duratura, e certamente non per una pace giusta”, ha detto Blinken quando gli è stato chiesto di una proposta di pace da parte della Cina e del Brasile, riporta Voice of America. Blinken, ha spiegato un portavoce del Dipartimento di Stato, ha sottolineato la continua preoccupazione degli Stati Uniti per il sostegno della Repubblica Popolare Cinese alla base industriale di difesa della Russia e alla guerra di aggressione contro l’Ucraina e ha chiarito la necessità che la Cina affronti la minaccia della Russia alla sicurezza transatlantica. Ha anche sottolineato l’importanza di mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e ha espresso “preoccupazione” per le azioni pericolose e destabilizzanti di Pechino nel Mar Cinese Meridionale. Il segretario di Stato ha ribadito, tra l’altro, che resta una “priorità assoluta” risolvere i casi di cittadini americani detenuti o soggetti a divieto di uscita in Cina e ha sollevato preoccupazioni in materia di diritti umani, anche per quanto riguarda Xinjiang, Tibet e Hong Kong.

Nella notte attacco russo nella regione di Kiev

Il sistema di difesa aerea ucraino è entrato in azione nella notte nella regione di Kiev in risposta all’attacco russo con droni e si sono registrati alcuni danni causati dalla caduta di detriti, ma nessuna vittima. Lo scrive Ukrinform, citando il capo dell’amministrazione statale regionale di Kiev Ruslan Kravchenko.
“Di notte, la regione di Kiev è stata attaccata da droni d’attacco. Le forze di difesa aerea stavano lavorando nella regione. Gli obiettivi nemici sono stati distrutti. Non ci sono stati colpi a infrastrutture critiche o residenziali. Non ci sono state vittime”, ha informato. Secondo il capo dell’amministrazione statale regionale, i rottami dei droni abbattuti sono stati trovati in quattro distretti della regione di Kiev. In uno degli insediamenti, sei case private, una dependance e un edificio amministrativo sono stati colpiti. I danni sono lievi, con finestre rotte nelle case. In un’altra area, il tetto di un hangar di un’impresa privata è stato danneggiato. Macerie sono state trovate all’interno della stazione dei pompieri. Sono stati registrati diversi incendi, tutti spenti. Le Forze di difesa ucraine dicono di avere abbattuto due missili guidati russi Kh-59/69 e 69 droni d’attacco tipo Shahed.

Corea del Sud: “La Russia commercia armi con Pyongyang”

La Russiaècoinvolta in un commercio illegale di armi con la Corea del Nord, avvalorando così la tesi secondo cui Pyongyang starebbe fornendo razzi e missili in cambio di assistenza economica e militare da parte di Mosca. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri della Corea del Sud Cho Tae-yul durante l’gssemblea generale dell’Onu.

Kiev: “Sei vittime nell’attacco sull’ospedale di Sumy”

Il doppio attacco russo a una struttura medica nella regione di confine di Sumy, in Ucraina, ha ucciso almeno sei persone. Lo ha affermato il ministro degli Interni ucraino, Igor Klymenko. “A Sumy, i russi hanno attaccato una struttura medica due volte: finora, sono state uccise 6 persone”, ha scritto Klymenko

Attacco russo su Sumy: “Colpito un ospedale”

L’aeronautica russa ha lanciato all’alba due attacchi consecutivi con droni sulla regione di Sumy colpendo un ospedale. Lo fanno sapere le forze armate ucraine.
“Oggi, 28 settembre, al mattino, il nemico ha effettuato un attacco aereo su una struttura sanitaria nel centro regionale, utilizzando un veicolo aereo senza pilota di tipo Shahed”, fa sapere Kiev.

Nuovo attacco russo su Kiev nella notte: è il decimo in un mese

Le forze russe hanno lanciato nella notte il decimo attacco aereo su Kiev dall’inizio di settembre: lo ha reso noto su Telegram l’Amministrazione militare della capitale ucraina (Kmva), aggiungendo che le difese aeree nazionali hanno abbattuto “circa 15 droni nemici”. Non si registrano gravi danni o feriti

Blinken: “Cina vuole pace ma sostiene la macchina da guerra russa”

Il capo della diplomazia statunitense Antony Blinken ha nuovamente accusato Pechino di sostenere la “macchina da guerra russa” in Ucraina durante un incontro con il suo omologo cinese Wang Yi. Il segretario di Stato americano ha riferito di avergli comunicato “la profonda preoccupazione per il sostegno della Cina all’industria della difesa russa, che alimenta la macchina da guerra russa e perpetua la guerra che la Cina afferma di voler porre fine”.

Condividi questo contenuto: